La scultura monumentale “Albanian Key” di Milot vince al concorso ART PUBLIK 2022

Arte, Cultura & Società

Di

Il Ministero della Cultura ha annunciato i 7 progetti vincitori della prima edizione del Concorso Internazionale “Arte negli spazi pubblici”.

I progetti vincitori appartengono ad artisti non solo albanesi, ma anche italiani, polacchi, greci e cinesi. Saranno implementati in spazi pubblici, come cavalcavia, rotatorie e nodi infrastrutturali, al fine di migliorarne l’immagine.

Il governo albanese ha stanziato un fondo di 200 milioni di ALL nell’iniziativa “Art in Public Spaces”.

Dal momento della sua ideazione è stato chiaro l’obiettivo di “Art in Public Spaces” ossia quello di migliorare l’immagine degli spazi pubblici non semplicemente collocando un’opera artistica da qualche parte, ma realizzando opere a terra, trasmettendo gusto estetico, coinvolgendo interi team non solo di creatori, ma anche di architetti, ingegneri e designer.

Si tratta di un’iniziativa di portata molto ampia che non inizia e finisce solo nello studio di un artista . E ‘ quanto affermato dal ministro della Cultura, Elva Margariti.

I partecipanti provenivano da una varietà di paesi come Italia, Grecia, Turchia, Polonia, Cina, India, Messico e Pakistan. E naturalmente c’erano anche artisti albanesi.

Su 132 progetti, 30 si sono qualificati per la seconda fase durante la quale si è svolta la definizione del progetto, dei budget, dei gruppi di lavoro, delle scadenze. Dopo un lungo lavoro, la giuria internazionale composta dall’artista Helidon Xhixha (Presidente), dall’architetto Frida Pashako, dal giornalista e curatore Michele Bonuomo, dall’artista contemporaneo Gregor Hildebrandt e dal noto curatore Bernhart Schwenk, ha stilato una lista di 8 progetti vincitori, che sarà implementato nelle località dei comuni di Tirana, Kavaja, Divjaka, Malesi e Madhe.

Altri progetti, che non hanno vinto in questa edizione, ma sono stati molto valutati dalla giuria, hanno la possibilità di essere adattati ad altri luoghi di questo bando ed essere implementati nella prossima edizione, oppure saranno collocati in altre località, al di fuori l’elenco di quelli annunciati, in altri comuni del paese.

Secondo il ministro Margariti, alcuni comuni hanno già manifestato interesse per le opere pubbliche artistiche e i fondi attuali possono essere utilizzati a tal fine.

Sarebbe bello trasformare questa iniziativa in una tradizione.

Artisti e progetti vincitori
L’artista Kristo Krisiko, che vive e lavora in Grecia, con l’idea del progetto “Meteor”, che avrà sede a Golem, Kavaje.

L’artista Lio Ruowang di Tongguan. Shaanxi Province, Cina, con l’idea progettuale “Wolves Coming”, da collocare all’ingresso di Koplik, Malesi e Madhe.

L’artista Ergys Krisiko, di Tirana, Albania, con l’idea del progetto “L’arrivo degli uccelli”, da collocare presso il cavalcavia della costruzione di frecce a Tirana.

L’artista Karolina Halatek di Lodz, Polonia, con l’idea del progetto “Terminal of Tirana”, da collocare presso il Centro Ospedaliero Universitario “Madre Teresa”, Tirana.

Scultore Sadik Spahia di Tirana, Albania, con idea progettuale “Zabel”, da collocare all’uscita di Koplik, Malesi e Madhe.

L’artista Vasil Dhiamandi di Tirana, Albania, con l’idea del progetto “Nest”, da collocare alla rotonda di Divjaka.

L’artista Alfred Milot Mirashi, di Montesarchio, Italia, con l’idea del progetto “Albanian Key”, da collocare all’incrocio della dogana Hani i Hotit.

La scultura verrà installata nella rotonda di accesso all’Albania del Nord Hani I Hotit.

Associazione Promotrice: Millevolti
Direttore Artistico: Michele Stanzione
Curatore: Albert Vataj
Architetto: Suela Dragoja
Ingegnere Progettista: Michele Palumbo
Collaboratori: Lai Junjie e Albine Mirashi

Grandezza opera di 20 metri di lunghezza e 10 metri di altezza realizzata in acciaio COR-TEN
Didascalia Foto Allegata: Milot con il bozzetto dell’opera

Nome Ambasciatore Italiano a Tirana: Fabrizio Bucci
Nome del Ministro della Cultura: Elva Margariti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube