Renata Rusca Zargar e lo “Squalo della Finanza” di Belansky

Arte, Cultura & SocietàSenza categoria

Di

Nel non tanto ristretto novero degli speculatori più famosi del mondo, vi sono personaggi balzati alle luci della ribalta in diverse occasioni ed in modo del tutto controverso. Quello che raffigura l’illustratore genovese Igor Belansky nell’immaginario collettivo rappresenta lo squalo della finanza per antonomasia. Alla base del successo delle sue operazioni c’è sempre una grandissima abilità per quel che riguarda l’analisi dei fattori economici e geopolitici, accompagnata da una elevata dose di cinismo e spregiudicatezza. Su nostro invito, la scrittrice Renata Rusca Zargar commenta questa immagine evocativa dell’ingiustizia, non spiegabile semplicemente appellandosi al piano tematico e figurativo:
“Capita, qualche volta, che ci siano persone che abbiano ricevuto dei talenti e che avvertano la consapevolezza di volerli usare. Sorge, allora, il desiderio di comunicare agli altri il proprio
universo, i valori, la visione del mondo, la cultura.
Igor Belansky è, appunto, un osservatore della realtà che tratteggia in chiaroscuro, perché l’esistenza è tutta un chiaroscuro.
Oggi, Belansky ci presenta lo squalo della finanza. Notiamo i lunghi e numerosi denti alla ricerca di sangue (umano), l’occhio rapace pronto a scoprire nuovi tesori di cui diventare padrone, le orecchie lunghe per captare, anche da lontano, come arraffare di più. Il tutto ricoperto, però, da camicia e cravatta in un’eleganza sobria da solerte impiegato.
Oggi, il genio della finanza (squalo) è vincitore, quando nelle Borse si specula sul gas, ad esempio, costringendo aziende a chiudere lasciando famiglie senza lavoro, o quando si abbrancano a buon prezzo nei paesi poveri risorse minerarie indispensabili alla tecnologia e alla nostra vita nel benessere…
Ma Belansky non ci dice queste cose: lui disegna, gioca con il chiaro e con lo scuro. Non sappiamo veramente quale sia il suo pensiero e neppure ci interessa. Quello che conta davvero è che la rappresentazione ci faccia riflettere, qualche volta emozionare.
Qualunque cosa faremo o non faremo dopo, è responsabilità solo nostra.”
Renata Rusca Zargar

Renata Rusca Zargar

Renata Rusca Zargar. Savonese, impegnata in ambito sociale, studiosa di cultura islamica e indiana, insegnante in quiescenza di letteratura e storia nelle Scuole Superiori, abilitata anche in Filosofia, ha pubblicato diversi saggi e romanzi. Ha insegnato Scrittura Creativa gratuitamente per un ventennio agli anziani. 

Cura un blog, noto in Italia e all’estero, di cultura, ecologia e società: Senzafine: Arte, Cultura e Società di Renata Rusca Zargar

Nella sua Pagina Autore di Amazon ci sono alcuni suoi libri: RENATA RUSCA ZARGAR su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di RENATA RUSCA ZARGAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube