Collagene amico della pelle: ecco come assicurarselo

Ambiente, Natura & Salute

Di

Il collagene è il miglior amico della nostra pelle, della sua elasticità, bellezza e giovinezza. Per capirlo, basti pensare che questa proteina è presente in altissime quantità nella pelle stessa e in molti altri tessuti, anche di organi, vasi e articolazioni.Non stupisce, dunque, che la quantità di collagene presente nel nostro corpo sia fortemente collegata al suo stato di salute e di bellezza.

È, dunque, grazie al collagene che la nostra pelle risulta elastica e tonica, che i capelli sono forti e lucenti e le unghie vantano un colore uniforme, un’apprezzabile resistenza ed una crescita regolare.

Comprendere i benefici del collagene sull’intero organismo equivale ad individuare i segni di un’eventuale sua carenza. Rughe sul viso, unghie che si spezzano facilmente, cellulite e capelli opachi sono i campanelli d’allarme più lampanti che devono far pensare alla necessità di aumentare l’apporto di questa proteina anche ricorrendo al collagene come integratore. Un esempio è l’integratore V/Care dell’azienda italiana VitaVi, ormai punto di riferimento in fatto di integratori alimentari. Come tutti gli integratori alimentari, V/Care offre una grande velocità di assunzione, anche fuori casa, risultati tangibili, e certezza della quantità di nutriente assunta e, in più, è gradevole da bere, perchè al gusto di mango. Ma perchè, se il nostro corpo produce naturalmente il collagene, spesso, si verificano delle carenze? Semplice: dopo una certa età, l’organismo è in grado di sintetizzare meno collagene di quello che serve per mantenersi belli e sani e, dunque, solo una dieta mirata e, se necessaria, l’assunzione di integratori possono riportare la proteina a livelli sufficienti. Il primo passo da fare, dunque, è quello di aumentare l’assunzione di cibi che contengono collagene, come il midollo, il roast beef, il petto di pollo e altri tagli di carne, e di tutti quegli alimenti che contengono nutrienti in grado di stimolare la produzione di collagene. La Vitamina C è una di queste ed è importante assicurarsela consumando molti agrumi, frutti rossi, peperoni, pomodori, crucifere (cavoli, verze, broccoli, cavolini di Bruxelles ecc.) e verdura a foglia verde. Altri nutrienti essenziali per la sintesi del collagene sono la prolina, contenuta in alte quantità nelle uova, e lo zinco, presente in ostriche, noci, fagioli e cereali integrali. Il ruolo di questi nutrienti nella sintesi del collagene spiega perché i migliori integratori alimentari di questa proteina contengano, oltre al collagene stesso, anche tutti questi elementi che ne facilitano la produzione endogena per ottenere risultati migliori e più tangibili.

foto melarossa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube