La luna di miele di Giorgia Meloni con gli italiani fa volare FdI nei sondaggi

Politica

Di

Nella nostra Supermedia quello del premier è praticamente l’unico partito a crescere, e non di poco: guadagna ben un punto e mezzo in 15 giorni. Tutti gli altri partiti restano stabili o calano leggermente, con l’eccezione di Forza Italia che perde quasi un punto scendendo sotto il 7%

di YouTrend per Agi

© Francesco Fotia / Agf – Giorgia Meloni

 

AGI – In queste settimane siamo in piena “luna di miele” degli italiani con Giorgia Meloni, che in diversi sondaggi ha fatto registrare un gradimento personale superiore al 50% da quando si è insediata a Palazzo Chigi.

Ne beneficia, ovviamente, Fratelli d’Italia, che nella Supermedia di questa settimana è praticamente l’unico partito a crescere, e non di poco: guadagna ben un punto e mezzo in 15 giorni. Tutti gli altri partiti restano stabili o calano leggermente, con l’eccezione di Forza Italia che perde quasi un punto scendendo sotto il 7%.

Fa nuovamente capolino nella nostra ‘classifica’ anche Unione Popolare, piccolo partito di sinistra radicale di Luigi De Magistris, che secondo alcune rilevazioni si piazza regolarmente sopra l’1% dei consensi.

Supermedia liste

FDI 28,7 (+1,5)
PD 17,4 (-0,3)
M5S 16,6 (-0,1)
Lega 8,4 (=)
Terzo Polo 8,0 (-0,2)
Forza Italia 6,8 (-0,8)
Verdi/Sinistra 3,8 (-0,1)
+Europa 2,8 (-0,1)
Italexit 2,4 (+0,1)
Unione Popolare 1,5 (n.r.)
Noi Moderati 1,0 (=)

Supermedia coalizioni 2022

Centrodestra 44,8 (+0,6)
Centrosinistra 24,4 (-0,4)
M5S 16,6 (-0,1)
Terzo Polo 8,0 (-0,2)
Italexit 2,4 (+0,1)
Unione Popolare 1,5 (n.r.)
Altri 2,3 (=)

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto al risultato delle elezioni politiche (20 ottobre 2022)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 20 ottobre al 2 novembre, è stata effettuata il giorno 3 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 24 ottobre), Euromedia (27 ottobre), Ipsos (29 ottobre), SWG (24 e 31 ottobre) e Tecné (22 e 29 ottobre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato e’ disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube