Innovation Days della Regione Puglia

Ambiente, Natura & Salute

Di

MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE LA REGIONE PUGLIA AL CENTRO DI “INNOVATION DAYS”

Il Roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria

Focus su digitalizzazione e sostenibilità.

Bari, ore 10:00– 17.00

ilsole24ore.com/idpuglia2022

Digitalizzazione e sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni, dall’ambientale alla finanziaria, sono le parole chiave dell’Italia che, dopo la crescita record del 2021, non vuole fermarsi. E lo sono anche della quarta edizione del roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria “Innovation Days”, organizzata con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria e il supporto di 4.Manager, che quest’anno si focalizza sulla ripartenza post-pandemica del sistema Paese, che ha come motore principale i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con le Regioni protagoniste.

Le transizioni verso la sostenibilità e la digitalizzazione delle aziende attive in Puglia nell’ambito della messa a terra del PNRR sono i temi principi della settima tappa di Innovation Days 2022 che mette a confronto il mondo delle imprese e le istituzioni territoriali.

I lavori si svolgeranno presso l’Hotel Villa Romanazzi Carducci a Bari: per partecipare sarà necessario registrarsi cliccando su “IN PRESENZA” sul sito ilsole24ore.com/idpuglia2022. Per l’accesso in sala è consigliata la mascherina. In alternativa, Innovation Days potrà essere seguito in diretta streaming sul sito, sempre previa registrazione.

L’incontro si aprirà alle 10 con il saluto di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia e Bari e BAT. Subito dopo si darà il via alla sessione mattutina della giornata con la tavola rotonda improntata sulla transizione digitale come leva per lo sviluppo delle imprese a cui parteciperanno Marco Agosto, Responsabile Marketing e Business strategy Banca Ifis; Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia; Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato Exprivia; Antonello Garzoni, Rettore Università LUM; Salvatore Latronico, Presidente Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese.

Dopo aver fatto il punto sulla digitalizzazione e la transizione sostenibile delle aziende locali, evidenziando le problematiche che comportano e le soluzioni che si possono adottare per velocizzarle, sarà la volta tavola rotonda sulla sostenibilità come strada green per creare valore. Ne discuteranno: Carlo Francesco Maria Anzilotti, Responsabile Relazioni Business Imprese Sud Cassa Depositi e Prestiti; Mario Cardoni, Direttore Generale Federmanager; Viola Margiotta, Socia e Responsabile Sistemi di Gestione Ecomet; Margherita Mastromauro, Presidente Pastificio Riscossa f.lli Mastromauro.

ID_PUGLIA Programma (1)

Subito dopo il focus si sposterà sulla mobilità sostenibile con l’introduzione di Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari. Ne discuteranno poi Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato Maiora; Aldo Cirilli, Amministratore Delegato Magna PT; Paolo Murri, Responsabile Business Development TIM.

Nel panel delle 12:120 saranno svelate le strategie su PNRR e innovazione e la spinta della Regione e della ZES Adriatica con Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia; Manlio Guadagnuolo, Commissario Straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise.

Alla sessione mattutina politico-istituzionale seguirà quella pomeridiana dal carattere formativo. In particolare, Simona De Quattro, project manager che in 4.Manager si occupa dei temi dell’innovazione e della sostenibilità, porterà una riflessione sui modelli organizzativi e presenterà Rinascita Manageriale, una misura – visibile sul sito di 4Manager.org – che offre sostegno alle PMI che vogliono acquisire competenze manageriali, mentre Caterina Mancusi, dell’Area Politiche Industriali di Confindustria, parlerà di sostenibilità nel panel “Transizione green: come realizzarla concretamente”.

Seguiranno una serie di lesson che approfondiranno vari temi. La prima sullo startup pitch di Francesco Caprio, Consulente scientifico Eco Fly Tech. La seconda sulla transizione green e come realizzarla concretamente a cura di Elena Trapè, Area Politiche Industriali Confindustria. Seguirà quella sul Life Cycle Assessment e Carbon Footprint: gli strumenti per uno sviluppo sostenibile di Marco Frey, Docente di Economia e gestione delle imprese e Direttore del Gruppo di ricerca. La terza sulle Evoluzioni della regolamentazione europea sulla finanza sostenibile e l’impatto sulle imprese di Alessandra Greco, Area Credito e Finanza Confindustria. La terza su come realizzare la dichiarazione non finanziaria a cura di Pierfrancesco Paradiso NATIVA. E l’ultima su PNRR e sostenibilità a cura di Luciano Monti, Docente di Politiche dell’Unione Europea Luiss Guido Carli e Coordinatore ASviS Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

Alle 16:00 circa l’ultima tavola rotonda della giornata su imprese, manager e istituzioni protagonisti della transizione sostenibile alla quale prenderanno parte Amedeo Borricelli, Amministratore Unico Ilpa Adesivi e Presidente Sezione Chimica di Confindustria Bari e BAT; Leonardo Delle Foglie, CEO Tersan Puglia; Filippo Capurso, Sustainability Coordinator Andriani.

Main partner di Innovation Days Puglia sono Banca Ifis e Tim. Event partner sono Audi; Cuccovillo, LUM e Regione Puglia. Partner istituzionale è Cassa Depositi e Prestiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube