Le forze di sicurezza schierate a Pechino e Shanghai per sedare le proteste

Mondo

Di

Nelle principali città della Cina la gente è scesa in piazza. Si manifesta contro le restrizioni anti Covid. Arresti e censura per mantenere l’ordine. I segni della protesta spariscono anche dai social

di Luca Mariani

© JOSH EDELSON / AFP
– Le proteste in Cina contro le restrizioni previste dalla politica ‘zero Covid’

 

AGI –  Le forze di sicurezza cinesi hanno riempito le strade di Pechino e Shanghai in seguito agli appelli online per un’altra notte di proteste per chiedere libertà politiche e la fine dei blocchi di Covid.

La gente è scesa in piazza nelle principali città e si è radunata nei campus universitari di tutta la Cina in un’ondata di proteste a livello nazionale che non si vedeva dal 1989. Un incendio mortale la scorsa settimana a Urumqi, la capitale della regione dello Xinjiang della Cina nord-occidentale, è stato il catalizzatore della rabbia pubblica, con molti che incolpano i blocchi di Covid-19 per aver ostacolato gli sforzi di soccorso.

Pechino ha accusato “forze con secondi fini” di collegare l’incendio alle misure Covid. In un’area nel centro economico di Shanghai, dove i manifestanti si sono riuniti nel fine settimana, l’agenzia France Presse ha visto la polizia portare via tre persone.

cina forze sicurezza schierate pechino shanghai
© JOSH EDELSON/AFP

La macchina della censura online cinese ha funzionato anche per cancellare i segni delle manifestazioni sui social media. Una protesta programmata a Pechino non è andata a buon fine quando diverse dozzine di agenti di polizia e furgoni hanno messo sotto stretto controllo un incrocio vicino al punto di raccolta dei manifestanti nel distretto occidentale di Haidian.

I veicoli della polizia fiancheggiavano la strada per il vicino ponte Sitong, dove il mese scorso un manifestante solitario ha appeso striscioni denunciando il presidente Xi Jinping prima di essere arrestato. I manifestanti avevano condiviso online un piano per marciare verso il ponte dopo un partecipato raduno il giorno prima vicino al fiume Liangma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube