Visa vuole investire 1 miliardo di dollari in Africa

Economia & Finanza

Di

Ad oggi si stima che 500 milioni di persone in Africa non abbiano accesso a servizi finanziari formali.

di Alessio Nisi

Un recente rapporto McKinsey prevede che il mercato dei pagamenti elettronici in Africa vedrà una crescita dei ricavi di quasi il 20% all’anno, raggiungendo circa 40 miliardi di dollari entro il 2025
© Jörg Carstensen / DPA
–  Una carta di credito Visa

AGI – Un miliardo di dollari in Africa nei prossimi cinque anni per sostenere l’innovazione del continente e la crescita dei pagamenti digitali, intesi come porta d’ingresso per l’espansione dei servizi finanziari di nuova generazione. È il piano annunciato da Visa ieri al Business Forum Usa-Africa, appuntamento che si è tenuto a Washington.

L’African Growth Opportunities Act (Agoa) degli Stati Uniti nasce nel 2000, voluto dal presidente Clinton, con lo scopo di facilitare le esportazioni africane negli Stati Uniti per sostenere lo sviluppo

Come dichiarato da Alfred F. Kelly Jr., presidente e ceo della società, l’impegno della compagnia (che durante la pandemia ha già raddoppiato i suoi dipendenti nell’area) contribuirà a rafforzare la collaborazione con governi, istituzioni finanziarie, operatori di rete mobile, società finanziarie e commercianti. “Gli investimenti – ha spiegato – si concentreranno anche sul rafforzamento dell’ecosistema dei pagamenti attraverso nuove innovazioni e tecnologie, sostenendo la digitalizzazione dell’economia e investendo nel miglioramento delle competenze esistenti, nello sviluppo dei talenti e nella creazione di capacità”. Sempre in tema di inclusione finanziaria, il piano di Visa mira a potenziare le piccole imprese e le donne in Africa.

Oggi si stima che 500 milioni di persone in Africa non abbiano accesso a servizi finanziari formali, meno del 50% della popolazione adulta africana ha effettuato o ricevuto pagamenti digitali e più di 40 milioni di commercianti non ne accettano. “L’Africa sta vivendo un’accelerazione digitale senza precedenti, con un numero sempre maggiore di consumatori, commercianti e aziende che si rendono conto dei vantaggi dei pagamenti digitali sicuri e convenienti per promuovere il commercio e i trasferimenti di denaro”, ha dichiarato Aida Diarra, Senior Vice President di Visa Sub-Saharan Africa.

Un recente rapporto McKinsey prevede che il mercato dei pagamenti elettronici in Africa vedrà una crescita dei ricavi di quasi il 20% all’anno, raggiungendo circa 40 miliardi di dollari entro il 2025, rispetto ai circa 200 miliardi di dollari in America Latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube