Biden dichiara l’emergenza per la bufera artica. E il totale delle vittime sale a 60

Mondo

Di

La decisione assunta per agevolare gli aiuti nella zona più colpite. Epicentro della crisi la città di Buffalo che conta ad oggi almeno 34 morti
© Katie McTiernan / ANADOLU AGENCY / Anadolu Agency via AFP – Bufera di neve in Usa

 

AGI – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato questa notte la dichiarazione di emergenza per lo stato di New York, il più colpito dalla tempesta artica Elliot, in modo da facilitare gli aiuti federali. Ne ha dato notizia la Casa Bianca con un comunicato.

Con questa dichiarazione, il governo Usa approva aiuti al governo locale per far fronte alle conseguenze della tormenta. Il presidente ha anche autorizzato il Dipartimento degli Interni e l’Agenzia per le emergenze (Fema) a coordinare le azioni necessarie.

Intanto è salito ad almeno 60 morti il bilancio delle vittime della ‘bomba artica’ che ha sconvolto gli Stati Uniti negli ultimi giorni piu’ di 30 nello stato di New York.

usa bufera artica biden dichiara emergenza stato new york
© JOED VIERA / AFP

Epicentro della crisi la città di Buffalo, meno di 280 mila abitanti abituati al rigore dell’inverno. Questa volta, è stato diverso con una tempesta che ha provocato incidenti, ucciso persone nelle loro auto bloccate nella neve e fatto fallire l’arrivo dei soccorsi per le urgenze. Finora si registrano almeno 34 morti solo in questa città nello stato di New York dove è stato imposto il divieto di circolazione per le auto.

Le condizioni meteorologiche estreme hanno fatto scendere le temperature sotto lo zero in tutti gli Stati Uniti durante il fine settimana, comprese le comunità del Texas lungo il confine con il Messico, dove alcuni migranti appena arrivati hanno faticato a trovare un riparo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube