Lo show del robot pittore nelle vetrine di Louis Vuitton conquista New York

Mondo

Di

L’animatronic dell’artista giapponese Yayoi Kusama è diventato in poco tempo una star di TikTok e Instagram

di Massimo Basile

Robot di Kusama nelle vetrine di Louis Vuitton a New York

 

AGI – Lungo la Fifth Avenue quasi svuotata di turisti c’è un piccolo assembramento di persone, che resiste nonostante il vento gelido davanti alla vetrina di una delle boutique che illuminano la strada della moda di New York. Dietro il vetro si muove l’”animatronic” dell’artista giapponese Yayoi Kusama, il robot di una donna di 93 anni che dipinge punti a pochi metri dalle persone, che si fermano per riprendere con i cellulari quell’atto artistico, pensato come un omaggio all’infinito e ai colori di Louis Vuitton.

Il robot Kusama è stato già definito l’immagine tecnologica del 2023, diventato virale su tutte le piattaforme social, da TikTok a YouTube, con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Il robot dipinge, lo sguardo sembra a tratti umano, a un certo punto Kusama strizza l’occhio e accenna l’ombra di un sorriso

Per un attimo le persone si chiedono se sia vera o no. Finite le feste natalizie, anche se qua e là gli addobbi resistono a Manhattan, tornano protagoniste le vetrine delle boutique e dei grandi magazzini, molte delle quali segnate da una nuova tendenza: essere “in movimento”.

Non c’è solo il robot Kusama, ma vestiti che invece di restare fermi, si muovono di continuo, o manichini che salgono e scendono lungo gli edifici, chiusi dentro ascensori dai colori accesi. Nella città che non dorme mai, come cantava Frank Sinatra, anche le vetrine hanno vita perenne, giorno e notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube