Giornata Conclusiva Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Arte, Cultura & Società

Di

Oggi, venerdì 27 gennaio, a Venezia

Interverranno Porter Anderson, Michael Busch, James Daunt,Sonia Draga, Gilles Haéri, Ricardo Franco Levi, Claudio Magris,
Stefano Mauri, Madeline McIntosh, Alberto Ottieri, Angelo Tantazzi.Verranno inoltre presentati i dati AIE del mercato del libro 2022

Verranno assegnati il diciassettesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Libreria Lovat di Villorba e la quarta Borsa di lavoro Nick Perren a Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno

Ogg, venerdì 27 gennaio, a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di San Giorgio Maggiore, si concluderà il 40esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, il consueto e atteso appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura.

La Giornata Conclusiva, a cura di Stefano Mauri e condotta da Giovanna Zucconi, avrà come titolo “Leggere il cambiamento”. Tornato anche in presenza dopo due anni di pandemia, il Seminario ha deciso di mantenere la modalità online, che negli anni precedenti è stata occasione di ulteriore apertura internazionale, per consentire agli operatori della filiera editoriale di seguire la Giornata conclusiva, previa registrazione.

Apriranno i lavori alle 9.30 Stefano Mauri (VP Messaggerie Italiane e presidente Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Alberto Ottieri (VP di Messaggerie Italiane e AD di Emmelibri) con gli Scenari economici di mercato: Proiezioni per il 2023: dove va la spesa delle famiglie italiane? di Angelo Tantazzi (Presidente di Prometeia) e Il mercato del libro italiano e europeo di Ricardo Franco Levi (Presidente Associazione Italiana Editori e di Federation of European Publishers). In questa occasione verranno presentati i dati AIE del mercato del libro 2022.

Alle 10.20 si terrà la tradizionale consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri (giunto alla 17esima edizione) alla Libreria Lovat di Villorba e della Borsa di lavoro Nick Perren (giunta alla 4° edizione) a Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.

Straordinaria la tavola rotonda internazionale che seguirà alle 11, e che riunisce alcuni dei maggiori protagonisti del libro nel mondo. Discuteranno del cambiamento generazionale dei lettori, un fenomeno esploso tra i social e i lockdown in molti Paesi, Michael Busch (C.E.O. di Herder Thalia Holding), il libraio che federando diverse catene librarie tedesche ha superato Amazon per quota di mercato nel settore, James Daunt (C.E.O. di Waterstones e Barnes & Noble), il libraio che ha risanato e rilanciato le due principali catene in UK e in USA, Sonia Draga (Presidente della Sonia Draga Publishing House), la più attiva tra gli editori polacchi, Gilles Haéri (C.E.O. di Editions Albin Michel), l’editore che nel 2021 ha messo tre autori italiani in cima alle classifiche francesi, Stefano Mauri (VP Messaggerie Italiane e presidente Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Madeline McIntosh (President di Penguin Random House), a capo della più grande casa editrice di varia al mondo, moderati da Porter Anderson (Fondatore e direttore di Publishing Perspectives).

Chiuderà il Seminario alle 12.30 l’intervento dello scrittore Claudio Magris I libri e la Memoria.

Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio, dunque, in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso ma sempre vitale che ha al suo centro il libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube