Biden non chiarisce l’enigma dei palloni abbattuti

Economia & Finanza

Di

Il presidente degli Stati Uniti in una conferenza stampa alla Casa Bianca torna sulla vicenda della violazione dello spazio aereo americano, ma il chiarimento non scioglie il mistero. Il primo oggetto volante era cinese, ma per il meteo e non strumento di intelligence. La proprietà degli altri resta non identificata, “potrebbero essere di aziende private”

di Luigi Conte

© KANAME MUTO / YOMIURI / THE YOMIURI SHIMBUN VIA AFP
– Il pallone spia cinese prima di essere abbattuto

 

AGI – I tre oggetti volanti non identificati abbattuti negli ultimi giorni dalle forze statunitensi “non sappiamo ancora cosa fossero“, ma “nulla al momento suggerisce che spiavano per conto della Cina o per qualsiasi altro Paese. “Molto probabilmente erano legati a società private, istituti ricreativi o di ricerca che studiano il tempo o conducono altre ricerche scientifiche”.

A dirlo è stato il presidente degli Stati Uniti in persona, Joe Biden, in una breve dichiarazione alla stampa alla Casa Bianca. Riguardo invece al primo “pallone spia”, abbattuto il 4 febbraio, Biden si è limitato a dire: “Io mi aspetto di parlare con il presidente Xi ma non abbiamo scuse da dare per averlo abbattuto“.

A ogni modo, ha chiarito il presidente americano, “non cerchiamo una nuova Guerra Fredda” con Pechino. “Noi cerchiamo la competizione, non il conflitto con la Cina”. “Il nostro messaggio con l’abbattimento” del pallone “è chiaro: la violazione della nostra sovranità è inaccettabile”, ha infine puntualizzato l’inquilino della Casa Bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube