La raccolta del tartufo. Il Mesenterico friulano, aperitivo culturale con degustazione

Friuli Venezia Giulia

Di

A Moggio Udinese il prossimo appuntamento dedicato alla valorizzazione del tartufo Mesenterico:
La raccolta del tartufo – Il Mesenterico friulano, aperitivo culturale con degustazione.
Il Berlina Coffee & Bar ospita, venerdì 3 marzo alle 18.00, l’evento gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti.
 

Il progetto – realizzato dal GAL Open Leader assieme al GAL Valle Umbra e Sibillini e finanziato nell’ambito della Sottomisura 19.3 Cooperazione territoriale del PSR 2014-2022 FVG –
intende far conoscere e valorizzare una risorsa del nostro territorio: il tartufo Mesenterico.

L’aperitivo culturale con degustazione di venerdì 3 marzo, ore 18.00, ospitato al Berlina Coffee & Bar nella cornice storica di Moggio Udinese si inserisce all’interno dell’ambizioso progetto di valorizzazione di una risorsa ancora poco nota presente spontaneamente nei territori del Friuli Venezia Giulia, in particolare delle aree di competenza del GAL Open Leader: il tartufo Mesenterico.

Il GAL Open Leader e il GAL Valle Umbra e Sibillini si fanno promotori del progetto di cooperazione interterritoriale La raccolta del tartufo, con l’intento di suscitare rinnovato interesse nei confronti di una risorsa che può contribuire a incrementare un’economia multisettoriale, coinvolgendo aziende agricole, ristorazione locale e operatori turistici della Regione. La varietà di tartufo Mesenterico, infatti, è presente spontaneamente all’interno delle aree di competenza del GAL Open Leader.

Proprio questa varietà di Tuber mesentericum sarà protagonista dell’aperitivo culturale con degustazione presso il Berlina Coffe & Bar di Moggio di Sopra. L’evento gratuito prevede un numero limitato di partecipanti, per l’iscrizione basta scrivere alla mail info@openleader.it entro il termine ultimo di lunedì 27 febbraio.

La serata si inaugura al primo piano del locale alle 18.00 con un’introduzione a cura dell’Associazione Tartufai del Friuli Venezia Giulia: gli esperti racconteranno le peculiarità di questo prodotto particolare e ricercato. Si prosegue poi con la degustazione di tre assaggi preparati dello chef Roberto Gruden. Il collega Nicola Cosolo spiegherà al pubblico i piatti e la materia prima principale con i quali sono stati creati: il tartufo Mesenterico. Un calice di vino in abbinamento accompagnerà le tre specialità.

Il menu creato dallo chef Gruden prevede:
– Battuto di Pezzata Rossa, burro di latteria montato al Mesenterico e capperi sott’olio
– Uovo 62°, sale integrale, miele e tartufo friulano
– Musetto affumicato, purea di sedano rapa, tartufo Mesenterico, cren fresco

A questo primo aperitivo culturale seguirà un altro grande evento gratuito aperto a tutti nel comune di Montenars: sabato 20 maggio la cucina del tartufo Mesenterico friulano incontrerà il tartufo tipico dell’Umbria. Vi aspettiamo numerosi venerdì 3 marzo per scoprire e conoscere il tartufo Mesenterico, fra le specialità della nostra Regione!

[In allegato il visual dell’evento / Ph. Associazione Tartufai del Friuli Venezia Giulia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube