Rassegna #8marzotuttolanno a Francavilla al mare

Abruzzo

Di

In occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale dei diritti della Donna, Gli Stati Generali delle Donne e Kairos Banca del Tempo e dei Saperi hanno proposto al Comune di Francavilla al mare, chiedendone il patrocinio, una rassegna di eventi culturali che caratterizzeranno la rassegna #8MARZOTUTTOL’ANNO2023.

L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulle problematiche di genere e non solo, al fine di creare una città più equa e aperta al dialogo e al confronto culturale. Attraverso questi eventi prendono forma nuovi linguaggi, imput creativi e spunti di riflessione su tematiche che riguardano non solo il multisfaccettato universo femminile ma l’essere umano nel suo complesso inteso come soggetto in continua evoluzione.
VENERDÌ 3 MARZO ORE 17.30 SALA DELLE TELE -MUMI: presentazione ed inaugurazione della mostraQuartetto d’arte”: si chiama donna la protagonista della mostra “quartetto d’arte” curata dal critico Erminio Maria Cavalli. Gli artisti Anna Seccia, Franco Sinisi, Giorgia Evangelista e Giovanni Iovacchini nelle suggestive sale del Museo Michetti racconteranno attraverso le loro opere e i loro sguardi d’autore il volto, le ombre e i sentimenti di una figura che ancora oggi ha tanto da farsi scoprire. La mostra verrà affiancata dalla performance della danzatrice Alice Zaccardi che attraverso il movimento del corpo interpreterà le linee i colori e le emozioni delle opere esposte mentre il poeta Mauro Petrarca con la poetica vocale racconterà la sua visione della donna. (mostra dal 3 al 19 marzo23)
DOMENICA 5 MARZO ORE 17.30 -SALA DELLE TELE -MUMI: “La scrittura dell’anima” con presentazione del libro “Le parole empatiche” edito da Rossini nella collana Poetica. Autrice Mariangela Cutrone. Dialogheranno con l’autrice Pina Rosato, presidente Kairos e vice presidente Stati Generali delle Donne Hub e Marco Vittoria, direttore responsabile di AbruzzoOggi.it. Letture a cura del Laboratorio di dizione e lettura di Tullia Di Nardo. Evento all’interno del protocollo “francavilla città che legge”
8 MARZO ORE 18.30 -FOYER SIRENA: “LAVORO E IMPRENDITORIA FEMMINILE “ABRUZZO 23- annullo delle Poste italiane del Francobollo dedicato “madeinwomanmadeinitaly” – relatrici :Pina Rosato, Francesca Buttari, Sonia Di Naccio , Elena Zanola. Imprenditrici e lavoratrici.
SABATO 11 MARZO ORE 17.30 -SALA DELLE TELE -MUMI: #FrancavillaCittàdelledonne: Bilancio di genere e Biblioteca di genere: proposte per l’amministrazione di Francavilla e non solo. Relazioni di Pina Rosato e Valerio Cavallucci. Invitati tutti gli amministratori della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube