Convegno sugli Ordini cavallereschi a San Marino

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Il 3 e 4 giugno 2023 la Repubblica di San Marino, la Segreteria per gli Affari Esteri e Politici, il Gran Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata orga- nizzano con l’ICOC, la CIGH e la RAHE, un Convegno Internazionale sugli Ordini Cavallereschi e i Sistemi Premiali nella realtà del XXI Secolo, in occasione nel cen- tenario di fondazione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata per commemorare l’importante Ordine Equestre della Repubblica sorto come titolo di riconoscimento e riconoscenza verso quei cittadini esteri che con opere benefiche si sono resi utili alla Repubblica e ai suoi Istituti.

La Repubblica di San Marino è il terzo Paese più piccolo d’Europa, dietro soltanto al Principato di Monaco e alla Città del Vaticano, ma è famosa per essere la più antica repubblica del mondo, offre una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno,un modello di democrazia unico in Europa, per cui l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

L’evento, che riunirà sul Titano i più importanti studiosi della mate- ria cavalleresca e premiale, vedrà anche la presentazione dell’impor- tante pubblicazione di Mario Volpe: Raccolta di Tavole Illustrative sui Sistemi Premiali Mondiali, 3 volumi, pagine complessive 1648, edito International Commission for Orders of Chivalry – ICOC. Il Convegno offrirà tutte le relazioni trasmesse in diretta on line e poi conservate in appositi siti per una continua consultazione, con l’arricchimento di una ventina di altre conferenze on line, per fornire una completa informazione della materia cavalleresca e premiale in un confronto con l’esistenza della loro residualità.

REPUBBLICA DI SAN MARINO

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI

GRAN MAGISTERO DELL’ORDINE EQUESTRE DI SANT’AGATA

In collaborazione con

INTERNATIONAL COMMISSION FOR ORDERS OF CHIVALRY – ICOC CONFÉDÉRATION INTERNATIONALE DE GÉNÉALOGIE ET D’HÉRALDIQUE – CIGH REAL ASOCIACIÓN DE HIDALGOS DE ESPAÑA – RAHE

organizzano il

Convegno Internazionale sugli Ordini Cavallereschi e i Sistemi Premiali nella realtà del XXI Secolo, in occasione del centenario di fondazione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata 

3-4 Giugno 2023

TEATRO     TITANO PIAZZA SANT’AGATA, 5, 47890 CITTÀ DI SAN MARINO

PROGRAMMA

3 GIUGNO 2023

15,00-15,30       LUCA BECCARI, Segretario di Stato per gli affari esteri, Apertura e Saluti.

Ordini Cavallereschi, Confraternite, Associazioni: Trasformazioni, Attualizzazioni, ed Attività nel XXI Secolo 

15,00-15,30       GIULIANO GIARDI, La Croce Rossa Sammarinese sue origini ed attività.

15,30-16,00       UMBERTO ASCANI MENICUCCI, L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa (Ente morale della Repubblica Italiana) e le sue attività culturali.

16,00-16,30     LANDOLFO AMBROGIO CARACCIOLO DI MELISSANO, La Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago de Naples.

16,30-17,00       MANUEL PARDO DE VERA Y DIAZ, Las Corporaciones Nobiliarias del Reino de España y la actualidad de la Real Asociación de Hidalgos de España.

17,00-17,30       ANDREA CLAUDIO GALLUZZO, L’Ordine di Parte Guelfa attraverso la storia dalle origini alle realizzazioni del XXI secolo.

17,30-18,00     ROBERTO SPREMBERG, Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.

18,00-18,30       MARIO VOLPE, Raccolta di Tavole Illustrative sui Sistemi Premiali Mondiali, 3 volumi per complessive 1648 pagine, edita dall’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC 

4 GIUGNO 2023

Gli Ordini Cavallereschi della Penisola Italiana 

09,30-10,00       GIORGIO CUNEO, Gli Ordini Cavallereschi Preunitari Italiani autorizzati ai sensi della legge 3 marzo 1951 n. 178.

10,00-10,30       DON ANTONIO POMPILI, Gli Ordini Equestri dello Stato Città del Vaticano, la sopravvivenza nel XXI secolo dell’Ordine Teutonico e l’araldica ecclesiastica.

10,30-11,00       SILVIA BERTI, Gli Ordini Equestri e i Sistemi Premiali della Repubblica di San Marino.

11,00-11,30       MARIO VOLPE, Gli Ordini Equestri e i Sistemi Premiali della Repubblica Italiana.

11,30-12,00       RITA RAFFAELLA RUSSO, L’Ufficio Araldico di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

12,00-12,30     PIER FELICE DEGLI UBERTI, L’esemplare centenaria attività umanitaria dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. 12,45-13,15               SS. MESSA

Gli Ordini Cavallereschi fondati da Bolla Pontificia 

15,00-15,30       MICHELE LAURO, L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e le Opere Caritative in Terra Santa.

15,30-16,00     FABIANA VIVARELLI VON LOBSTEIN CARACCIOLO DI MELISSANO, Il Sovrano Militare Ordine di San Giovanni detto di Malta e l’attività ospitaliera nel mondo.

16,00-16,30       ALFONSO MARINI DETTINA, Gli Ordini Cavallereschi fondati su Bolla Pontificia e la loro sopravvivenza nel XXI secolo. 

Ordini Cavallereschi e Sistemi Premiali nel XXI Secolo 

16,30-17,00     MANUEL LADRON DE GUEVARA I ISASA, Las Órdenes de Caballería del Reino de España.

17,00-17,30       MARIA LOREDANA PINOTTI, I Sistemi Premiali del mondo, attualizzazione degli antichi Ordini di Merito.

17,30-18,00       GIUSEPPE COSTANZO, I Sistemi Premiali degli Enti territoriali degli Stati Uniti d’America.

18,00-18,30     PIER FELICE DEGLI UBERTI, L’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC.

One Reply to “Convegno sugli Ordini cavallereschi a San Marino”

  1. BandiniCallegari ha detto:

    È UN PIACERE E UN ONORE CHE LA PIÙ ANTICA REPUBBLICA DEL MONDO ACCOLGA QUESTO IMPORTANTE EVENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube