Ruolo di Media e Social essenziale per orientare all’armonia

Arte, Cultura & Società

Di

Pubblichiamo questo contributo dell’associazione ‘un bambino oggi, un uomo domani’ molto utile per comprendere il ruolo dei Media nei tempi attuali

Premessa

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le relazioni interpersonali sono indispensabili nella vita di ciascun individuo. Hanno dimostrato altresì che la loro qualità dipenderà dal rapporto bambino-adulto avviato fin dalla nascita. Ogni giorno molte persone litigano addirittura per motivi futili in un clima di rassegnazione e indifferenza generale. Ogni giorno si verificano fatti di abusi e violenza gravissimi. Incredibilmente l’essere umano ha fatto progressi nella scienza, nella medicina, nella tecnologia, è andato sulla luna e sembra che ancora non sappia interagire PositivaMente!

Una possibile causa remota

Nel corso dei millenni la scoperta dell’agricoltura ha permesso ai popoli di passare da una vita di nomadismo per procacciarsi il cibo, ad una stanziale per produrlo. Questo passaggio ha generato il diritto di proprietà e scatenato la sete di dominio sull’altro. Una sete inarrestabile ancora ai giorni d’oggi, una sete che potrebbe causare persino l’estinzione dell’essere umano. Ma è davvero così?

Due nobili suggerimenti

  1. L’unica arma che abbiamo per salvare il mondo è l’educazione, usiamola! Così incoraggiava diversi anni fa Nelson Mandela.
  2. L’Organizzazione Mondiale della Sanità 30 anni fa ha diramato il Documento WHO’93 proprio per arginare e prevenire nel Mondo fenomeni di bullismo, abusi, violenze. Nel Documento sono indicate 10 Life Skills, le capacità necessarie per stare in Pace con se stessi, gli altri e il Pianeta che ci ospita. Come mettere in pratica i nobili suggerimenti?

L’esperienza di Bambino Oggi…Uomo Domani ODV

Ascoltare consigli e suggerimenti seppure nobili, è una cosa e come si fa a metterli in pratica è un’altra. Questo pensiero ci ha stimolato a ideare, seguendo le indicazioni del Documento WHO’93, un Format che dal 2010 applichiamo durante laboratori.

 L’intento è di far sperimentare come si può andare d’accordo. Nelle scuole ci siamo rivolti, gratuitamente, a genitori e insegnanti. I partecipanti hanno sperimentato come si fa ad ascoltare, capire e capirsi.

I risultati sono stati concreti e incoraggianti, ma la partecipazione dello 0,75% non è stata consistente come avrebbe potuto esserlo. Non c’è abbastanza percezione del disagio sociale, c’è diffidenza, paura di mettersi in gioco, distacco, addirittura assuefazione ai fatti negativi che accadono ogni giorno! Come toccare le coscienze e spronare all’azione?

La nostra proposta

La comunicazione, oggi più che mai, ha una notevole e potente importanza strategica. Internet, social, media, grazie alla scelta sapiente di narrazione e immagini, sono forti stimolatori di emozioni.

Si tratta di modalità comunicative studiate consapevolmente proprio per suscitare un forte impatto emotivo, parlando al cuore più che alla mente. Inevitabilmente, una comunicazione multiforme e sapiente comporta costi decisamente molto onerosi soprattutto per la nostra Associazione.

Tuttavia, per informare e stimolare l’opinione pubblica, tornare nelle scuole e rilanciare i laboratori, anche noi abbiamo bisogno di fare comunicazione mirata

Per questo vorremmo puntare fortemente sul sostegno e la partecipazione di chi la pensa come noi. Ognuno potrà prendervi parte secondo le proprie opportunità e possibilità. Decisivo sarà il passaparola attraverso Social e Media.

Forse, potremo essere come una goccia da versare in un oceano, ma se non la verseremo andrà perduta per sempre!

Per concludere

Ringrazio per l’attenzione, per il prezioso tempo dedicato, svelando con il cuore e la mente che sarei davvero lieta di ricevere pareri e suggerimenti. Con un sorriso e con gentilezza prego di gradire i miei migliori saluti e Auguri Pasquali unitamente a quelli di tutto lo Staff.

Grazie

Orietta Matteucci e lo Staff di bambinooggiuomodomani.org

INFO Laboratori e come sostenerci

http://www.bambinooggiuomodomani.org/laboratori

Foto di -Rita-????‍???? und ???? mit ❤ da Pixabay

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube