L’Università la Sapienza è la prima al mondo per gli studi storici

Attualità & Cronaca

Di

Nella classifica QS World University tre atenei italiani sono tra i primi trenta, nella valutazione generale. Le migliori posizioni si rilevano per alcune materie specifiche. Nel complesso i nostri istituti accademici migliorano le performance

di Andrea Cauti

Università di Roma La Sapienza

 

AGI – Ci sono solo tre università italiane e piazzate negli ultimi posti tra le prime 200 del mondo nel 2023 secondo la classifica QS World University che ha recensito 1.594 istituzioni universitarie in 161 paesi, valutando gli atenei in 54 discipline, suddivise in 5 macro settori, sulla base di indicatori tra cui la reputazione e il numero delle citazioni: il Politecnico di Milano al 139esimo posto, l’Alma Mater Studiorum di Bologna al 167esimo e La Sapienza di Roma al 171esimo. Le prime dieci sono le seguenti: 1. Massachusetts Institute of Technology (Mit), Cambridge, Stati Uniti; 2. Università di Cambridge, Cambridge, Regno Unito; 3. Università di Stanford, Stanford, Stati Uniti; 4. Università di Oxford, Oxford, Regno Unito; 5. Università di Harvard, Cambridge, Stati Uniti; 6. (ex aequo) California Institute of Technology (Caltech), Pasadena, Stati Uniti; 6 (ex aequo) Imperial College di Londra, Londra, Regno Unito; 8.Ucl, Londra, Regno Unito; 9. Eth Zurigo, Zurigo, Svizzera; 10.Università di Chicago, Chicago, Stati Uniti.

Se la classifica generale che valuta gli atenei considerando 54 discipline suddivise in 5 macro settori vede i nostri istituti praticamente bocciati, diversa è la situazione quando si entra nel dettaglio delle materie insegnate. E si vede scorrendo la classifica dell’agenzia QS 2023 per argomenti, ossia le Università migliori al mondo per ambito disciplinare.

universita classifica qs world university buona performance atenei italiani
© Mimmo Frassineti / Agf

Aula dell’Università La Sapienza 

Nel dettaglio si vede che ‘La Sapienza’ di Roma si è classificata in tutte e 5 le macro aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. Il ranking conferma la Sapienza prima al mondo nella materia Classics and Ancient History, con il punteggio di 98.7, e prima in Italia in ben due aree tematiche: Arts & Humanities e Natural Sciences, rispettivamente al 41 e 44 posto mondiale.

L’Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali nelle seguenti materie: Classics & Ancient History (1), Archaeology (11), History of Art (17), Physics & Astronomy (35), Library & Information Management (43), History (49), Psychology (61), Statistics & Operational Research (fascia 51-100), Nursing (fascia 51-100), Theology, Divinity & Religious Studies (fascia 51-100), Anthropology (fascia 51-100), Development Studies (fascia 101-120), Biological Sciences (108), English Language & Literature (fascia 101-150).

universita classifica qs world university buona performance atenei italiani
 Università di Cambridge (Alberto Pezzali/AFP)

Novità della classifica 2023 è l’ingresso del subject History of Art, in cui Sapienza è prima in Italia, al 17 posto mondiale. Poi c’è il Politecnico di Milano, tra le prime 20 Università al mondo in Design, Architettura e Ingegneria, secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria mondiale delle migliori Università per ambito disciplinare. In Design e Architettura il Politecnico si conferma tra le prime 10 Università a livello globale, rispettivamente all’8 e 10 posto.

Per quanto riguarda Ingegneria il Politecnico si posiziona nella top 20 mondiale, attestandosi in 18 posizione, in un contesto internazionale molto competitivo, dove è difficile rimanere stabili nelle prime posizioni in classifica. In questo modo l’Ateneo, confermando il trend degli ultimi 10 anni, ribadisce di essere un’università capace di guidare la ricerca e l’innovazione scientifica e tecnologica, per contribuire a uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Per quanto riguarda il confronto con il 2022, il Politecnico ha registrato un avanzamento importante in graduatoria in: Computer Science (+16); Mechanical, Aeronautical & Manufacturing (+6), Engineering – Electrical & Electronic (+1) Mathematics (+25), Material Sciences (+20), Environmental Sciences (+21), Physics & Astronomy (+29). La Luiss di Roma entra nel gotha delle migliori 15 Università a livello mondiale negli Studi Politici e Internazionali del prestigioso QS World University Rankings by Subject 2023, che premia le migliori istituzioni dell’alta formazione per singole aree disciplinari.

L’università intitolata a Guido Carli prosegue la sua ascesa in questa classifica, raggiungendo le prime 50 posizioni al mondo anche per l’area “Business and Management” e per l’Area “Law”, dove si posiziona rispettivamente al 46 posto (2 in Italia) e al 47 posto, scalando in un anno oltre 30 posizioni. Gli importanti investimenti nella ricerca e didattica e la crescente spinta all’internazionalizzazione hanno consentito alla Luiss di consolidare la propria reputazione a livello mondiale, testimoniata dal fatto che è l’unico ateneo italiano presente nelle prime 50 posizioni in ben tre aree disciplinari.

Conferme poi per l’Università Ca’ Foscari Venezia nel QS World University Rankings by Subject 2023, tra le più influenti classifiche degli atenei mondiali: sono per la prima volta ben 16 le discipline di didattica e ricerca di Ca’ Foscari che entrano nel prestigioso ranking internazionale. Le discipline di punta a livello mondiale sono “Lingue moderne” (66 posto al mondo e 3 in Italia) e “Studi Classici e Storia Antica” (Top 90 al mondo e 9 in Italia), entrambe ai vertici grazie all’ottima reputazione internazionale. L’ateneo rimane inoltre saldamente al primo posto in Italia per la disciplina “Hospitality and Leisure Management” (Top 100 al mondo).

La novità del 2023 nel Ranking QS è l’entrata in classifica della disciplina “Antropologia”, nella quale Ca’ Foscari è in ottima posizione classificandosi tra le migliori 150 Università del mondo, la terza in Italia nella disciplina. Queste le altre discipline per le quali Ca’ Foscari si è confermata nelle più alte fasce nella comparazione tra 1.594 Università mondiali curata da QS: per “Storia” è nella Top 150 al mondo e 4 in Italia; “Archeologia” Top 150 e 5 in Italia; “Linguistica” Top 200 e 2 in Italia; “Economia ed Econometria” Top 200 e 4 in Italia; “Filosofia” Top 200 e 5 in Italia; e “Geografia” Top 200 e 3 in Italia.

Sono in classifica anche le discipline “Contabilità e Finanza”, “Diritto”, “Business e Management”, “Scienze Ambientali”, “Informatica”, “Chimica”. Sono quattro le discipline in cui l’Università di Pisa si colloca ai primi posti in Italia e nella top 100 a livello mondiale nell’edizione 2023 dei QS World University Rankings by Subject, la classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symonds che ogni anno valuta le Università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. L’Ateneo pisano è infatti risultato primo tra le italiane e 40 nel mondo per “Veterinary”, 3 in Italia e 22 al mondo in “Classics and Ancient History”, 3 in Italia e nella fascia dal 51 al 100 posto in “Archaeology”, e 5 tra le italiane e 93 al mondo in “Physics”. Complessivamente l’Università di Pisa entra nel ranking con 27 discipline sulle 54 considerate ai fini della classifica e si colloca tra le prime 10 in Italia in 23 di queste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube