La Davos cinese imbarazza gli imprenditori americani

Economia & Finanza

Di

Dopo tre anni di rigorosa politica di zero-Covid torna il “China Development Forum”. Molte aziende a stelle e strisce continuano a vedere nell’enorme mercato dei consumi del colosso asiatico una scommessa a lungo termine ma pesano le tensioni tra Pechino e Washington
© Alexey MAISHEV / SPUTNIK / AFP

AGI – Dai palloni spia avvistati sopra il Midwest americano, agli avvertimenti da Pechino di uno scontro se Washington “non frena” fino all’attento controllo del Congresso Usa sugli investimenti in Cina: difficilmente potrebbe esserci un momento meno propizio per le imprese statunitensi per partecipare alla conferenza sugli investimenti più importante di Pechino, il “China Development Forum”, in programma dal 25 al 27 marzo.

Il Financial Times ricorda che il prossimo fine settimana, l’ex segretario di Stato Henry Kissinger, l’investitore Ray Dalio e i dirigenti d’azienda americani, tra cui Jon Moeller di Procter & Gamble, si recheranno, con non poco imbarazzo, a Pechino per quella che è stata presentata come una festa di riapertura dopo tre anni di rigorosa politica di zero-Covid.

I venti contrari che da Washington gravano sugli interessi commerciali statunitensi in Cina si contrappongono all’evento, simile a ‘Davos’ che punta sulle “opportunità e sulla cooperazione”. “Non credo che gli americani se ne staranno con le mani in mano, ma probabilmente faranno di tutto per rimanere sullo sfondo e lontano dai riflettori”, ha dichiarato Francis Bassolino, managing partner di Alaris Consultancy a Shanghai.

Tuttavia, il clima geopolitico potrebbe al contrario incoraggiare alcune aziende Usa a investire maggiormente in Cina che rimane il mercato di crescita più interessante al mondo, per le aziende in grado di anticipare un cambiamento rapido. “Alcuni dirigenti delle multinazionali, tra cui molte aziende americane – ha spiegato il premier cinese  Li Qiang – mi hanno tutti detto di essere ottimisti sul futuro di Shanghai e della Cina”.

In un recente sondaggio, la Camera di Commercio Americana in Cina ha rilevato che, lo scorso anno, più della metà delle aziende in Cina non è stata redditizia, ma per “quest’anno sembra che l’economia stia andando nella giusta direzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube