A Roma convegno internazionale su impresa femminile e cooperazione tra Italia e Africa

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

a cura di Myriam Di Gemma

 ROMA – “Italia – Africa, Donne e valore d’impresa tra cooperazione e formazione” è il titolo del convegno socio – istituzionale internazionale che si terrà il prossimo 5 aprile presso il Senato della Repubblica, la cui conferenza stampa si è svolta nella sala meeting della Caffetteria al Parlamento

L’evento nasce dalla competizione “Miss Chef” ideata da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. Il format MISS CHEF®, -anche brand ed associazione internazionali, fondati nel 2012- è diventato itinerante dal 2014 toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando grandi eventi anche diplomatici fino al 2019. 

La competizione MISS CHEF® per la  valorizzazione interculturale tra Italia ed Africa 2023  e la Sezione Agro-alimentare del IV Forum internazionale Donne Africane Italiane ha aperto  i suoi lavori a Torino, il 30 e 31 marzo 2023  a Roma, dal 4 al 5 aprile 2023.

“Miss Chef – spiega Mariangela Petruzzelli,  presidente del Premio Miss Chef – promuove il lavoro delle donne chef italiane ed estere  nel mondo, anche con  eventi  diplomatici, valorizzando le donne imprenditrici in campo agro-alimentare, artigianale, turistico, culturale ed eno-gastronomico con un focus molto importante anche sulla cooperazione e formazione delle donne in campo sociale a diversi livelli, anche contro le violenze domestiche e le emarginazioni, operando in vari Paesi esteri e collaborando con disparate istituzioni, enti ed associazioni internazionali. Dal 2014 MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio sta facendosi conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto. Dall’ottobre 2014 siamo associazione di cucina diplomatica  a New York-Usa realizzando varie edizioni internazionali di MISS CHEF®. Ci sono lavori in corso per replicare  il format in altri paesi del mondo tra cui l’isola di Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana, Israale, la Polonia, l’Africa, Cuba. Sono onorata della collaborazione con il Forum delle Donne Africane Italiane e la RFAF/ODD, iniziata nel 2020 con cui organizziamo questo progetto a Roma di Sezione agro-alimentare IV Forum Donne Italiane Africane e  MISS CHEF®. Italia-Africa 2023 . Questo progetto avvia concretamente tre idee progettuali di ristorante e accademia di cucina sociale e messa a coltivazione innovativa di terreni  in Mozambico, Kenya e Congo già in campo da tempo per la cooperazione Italia -Africa tra governi e imprese africani ed impresa etica e sostenibile, tutta al femminile, con  MISS CHEF®.anche per aiuitare le donne africane vittime di violenza, malattie e tratta. Ringrazio vivamente il Senatore di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni per aver creduto in questa iniziativa a  livello istituzionale e tutti i partner ed in particolare il dott.Enzo Di Roma, founder di Labotek Diagnostics S.R.L. per i valori di impresa etica e solidale con cui opera. La pandemia a causa del COVID 19  ha fermato, nel 2020, i nostri eventi nazionali ed internazionali ma non il nostro lavoro continuo per dare vita, ad un percorso sempre più entusiasmante e valoriale soprattutto per le Donne ed in nome delle Donne”. 

 “Fondante  – ha detto in conferenza stampa Linda Laura Sabbadini – è la sorellanza delle donne italiane e di tutto il mondo per deteminare un cambiamento epocale anche per il valore dell’impresa etica e sostenibile..”In questa visione l’associazione Misss Chef sta lavorando bene e seriamente in rete con l’Africa valorizzando il women empowerment in un settore quello dell’impresa agroalimentare  e delle chef donne ancora troppo chiuso alle donne in Italia ed all’estero e si deve lavorare semrpe piu anche culturalmente per  la cooperazione e la formazione  anche delle donne vittime di violenza e di ermarginazioni, temi cardine e necessari affrontati  pienamente anche durante i lavori del W20”.  

“Siamo qui per  sostenere – ha aggiunto Antonio Franceschini  – questo progetto internazionale di impresa agroalimantare con Miss Chef poiché CNA Italia da anni con il suo spin off CNA World lavora concretamente  in vari paesi africani soprattutto Senegal, Madagascar e Mozambico per sostenere l’internazionalizzazione e la cooperazione delle imrpese donna soprattutto nei campi della moda, dell’artigianato e del food”.  

 Alla conferenza stampa sono intervenute anche lMalena Errico referente Argentina Dipartimento CIM -Confederazione Italiani nel Mondo Argentina  e Ana Matia Figuero, presidente della Camera penale federale argentina: entrambe hanno espresso plauso all’operato di MISS CHEF® anche sul tema tutela della lotta alle violenze grazie alla dignità del lavoro e delal formazione in campo agroalimentare proponendo la realizzazione di progetti di cooperazione anche in Centro America.  

Laura Suffritti del Forno Massari, condotto da quattro generazioni di donne di San Giovanni Persiceto (Bo)-www.fornomassari.it , in conferenza stampa, ha presentato il dolce  Africanetto, ricetta storica di famiglia.         

Ecco i relatori della conferenza stampa con relative qualifiche: Linda Laura Sabbadini – direttore centrale dell’Istat ed alla guida di Women20, uno degli engagement group del G20, Antonio Franceschini responsabile Ufficio Promozione e mercato internazionale CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa,  Mariangela Petruzzelli – giornalista e presidente dell’Associazione MISS CHEF® -responsabile Dipartimento Pari Opportunità CIM-Confederazione Italiani nel Mondo,, Alessandro Ascoli- presidente onorario e portavoce Associazione Mos Maiorum, Claudia Marini-presidente Associazione Arte H.; in collegamento online  Olimpia Kawira del  Forum Donne Africane Italiane, Gianni Lattanzio-direttore editoriale  Meridiano Italia, Giusy Malcangi– presidente Associazione Puglia Top Quality-Sapori Mediterranei,  Alessandro Capitoni – presidente Associazione Mos Maiorum, dott.ssa Veronica Lasaracina – founder Pizza Gourmet, Alessandra Bonaccorsi, referente  MISS CHEF® per il Turismo a Roma; le chef in gara a MISS CHEF®  Italia-Africa 2023: Vanda Morais – chef del Mozambico, Cinzia Bellagamba – archeo cuoca Roma, Stefania Di Porto – archeo cuoca -Roma e Cristiana Montellanico, chef , referente di Miss Chef su Roma e nel Lazio.

Miss Chef 2023 è stato realizzato anche grazie al partenariato con: Labotek Diagnostics S.R.L., Cim-Confederazione Italiani nel Mondo, Ride APS-Rete Euro-mediterranea, Fondazione AdAstra, Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri-Roma Aics Travel, Ass. Arte H, Ass. Mos Maiorum, Ass. Ratatouille, Villa Eur-Roma, Aisha Foundation.  

In occasione di   MISS CHEF® ITALIA-AFRICA 2023 giungeranno a Roma delegazioni istituzionali formate da Ministri, funzionari governativi e parlamentari africani, nonché imprenditori e personalità del mondo della cultura, del turismo e della cooperazione africani,  provenienti in particolare dai Paesi: Congo, Niger, Madagascar, Camerun, Kenya, Mozambico, Senegal, Spagna, Portogallo, Belgio, Francia, Canada.   Il progetto è organizzato e realizzato dall’Associazione MISS CHEF®, titolare del premio nazionale ed internazionale in collaborazione con  Major Press, che redige eccelenti comunicati stampa in merito.  

Il 4 aprile si terranno  B2B tra titolari di aziende ed imprese italiane ed i rappresentanti di enti governativi e socio-impreditoriali ed imprenditori africani, seguita dalla competizione MISS CHEF® nella struttura ricettiva Villa Eur con la  elezione della MISS CHEF®  ITALIA – AFRICA 2023. A coordinare il lavoro delle 4 chef in gara, due italiane e due africane, sarà lo chef Roberto Dominizi, a capo della giovane ed interculturale  brigada di Villa Eur e presidente dell’Associazione Ratatouille, coadiuvato dalla  Maria Piagnerelli. Questi i nomi delle chef in gara: Aminatou Baldè-chef e CEO Catena Ristoranti Groupe FOMI, proveniente dal Niger,  Vanda Cristina Do Rosario Morais Cabo Delgado-Pemba dal Mozambico,  Cinzia Bellagamba, archeo cuoca di Roma, Stefania Di Porto, archeo cuoca di Roma, entrambe socie dell’Associazione romana Mos Maiorum, presidente  Alessandro Capitoni -www.mosmaiorum-roma.org-  che si occupa di studio, rievocazione e ricostruzione storica di Roma antica.   Questi i nomi dei giurati che eleggeranno la  MISS CHEF®  ITALIA – AFRICA 2023: Giuria Istituzionale: Presidente :  Enzo Di Roma-founder Labotek Diagnostics S.R.L., giurati:  Benilde Gerente – vice Presidente Ass. Italia – Mozambico, Carmen Bizzarri, docente Università Europea di Roma, Volatiana Pauline Randrianasolo – vice Presidente  RFAF/ODD, Marie Paule Mutoke-esperta in diritto dell’immigrazione co-fondatrice Forum Donne Africane Italiane; Giuria Tecnica:  presidente:  Yara Journo Barda – chef,  giurati: Cinzia Landi -chef titolare ristorante “Osteria dalla Peppa” di Fano-Marche, Cristiana Montellanico-chef, Maria Piagnerelli-chef executive Villa Eur-Roma.  

 

AGRICOLTURA, SALUTE, ALIMENTAZIONE, TURISMO,  CULTURA, ECONOMIA, INCLUSIONE, SOSTENIBILITA’. Questi i FOCUS cardine del convegno del 5 aprile presso il Senato della Repubblica, sala Zuccari.

La mission è la valorizzazione   della cucina  e dell’impresa agroalimentare   delle  donne italiane ed africane.  A consuntivo  della parte agro-alimentare del IV Forum Donne Africane Italiane a Roma verranno pubblicati  gli atti  del convegno  e divulgati anche in altri eventi internazionali futuri.      

 La Sezione Agro-alimentare del IV Forum Donne Africane Italiane e  la competizione  MISS CHEF®  Italia-Africa 2023 rappresentano un importante evento socio-istituzionale-culturale ed economico-imprenditoriale-turistico a livello internazionale  e vengono organizzati e promossi dall’Associazione MISS CHEF® con la collaborazione e partnership autorevoli del Forum Donne Africane Italiane e della rete RFAF/ODD -Reseau des Femmes d’Afrique Francophone pour l’atteinte des Objectifs de Developpement Durable- (Rete delle Donne Imprenditrici di 26 Paesi dell’Area Francofona dell’Africa), ed in collaborazione con vari enti istituzionali italiani ed africani di cui MISS CHEF® è partner per la formazione e la cooperazione. – Ecco gli interventi programmati per l’evento in Senato: Saluti istituzionali -Senatore Lavinia Mennuni-FdI Senato della Repubblica ; Modera i lavori:  Adriana Castagnoli-editorialista  Il Sole 24 Ore e storico economico; Saluti istituzioni africane: Mimy Monga Numbi – Rappresentante Delegata Ministero Industria Congo;  Maina Connie Nkatha -Ambasciatrice Kenya in Italia;   Presentazione iniziativa:  Mariangela Petruzzelli – Presidente Associazione Miss Chef ,  Marie Jeanne Balagizi – Coordinatrice Forum Donne Africane Italiane; Intervengono   Fatimata Agalher – Presidente Women of Africa Niger, delegata RFAF/ODD;  Olympiah Kathare -Cofondatrice Forum Africane Italiane;  Sompila Bika Styve Laura-Rappresentante Donne imprenditrici Congo Brazaville;  Benilde Gerente – Vice Presidente Ass. Italia – Mozambico;  Hamani Oumarou Abdoulkarim- Delegata Organizzazione Giovani Imprenditori Niger; On.le Mirco Carloni -Lega- Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, On.le Lella Golfo –Presidente Fondazione Marisa Bellisario,  On.le Volatiana Pauline Randrianasolo – Vice Presidente Reseau des femmes d’Afrique francophone pour l’atteinte des objectifs de developpement durable ( RFAF/ODD); Antonio Franceschini-Responsabile Ufficio Mercato Internazionale CNA -Italia, Dott. Enrico Molinaro-Presidente RIDE APS-Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo, Giovanni Carnovale – Consigliere OMCeo,  Antonio D’Ambrosio – Res. Dip. Cultura CIM – Confederazione Italiani nel Mondo,  Enzo Di Roma- Founder Labotek Diagnostic S.r.l.,  Yara Journo Barda – Chef;  Presentazioni esperienze   Dott. Giuseppe Guarnera– Coordinamento Dip. Turismo Aics, On.le. Mauro D’Attis– FI- Componente Comm. Bilancio Camera Deputati-esperto in cooperazione, Cristiana Montellanico – Chef  – Referente Associazione Miss Chef Roma e Regione Lazio, Aminatou Baldè-Chef e CEO Catena Ristoranti Groupe FOMI – Niger, Roberto Dominizi– Chef executive Villa Eur Roma, Gianni Lattanzio-Direttore editoriale Meridiano Italia,  Claudia Marini-Presidente Associazione Arte H,  Giulio Carotenuto-Presidente Aisha Foundation.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube