Scontro fra treni in Olanda, un morto e diversi i feriti gravi

Economia & Finanza

Di

La collisione tra un convoglio passeggeri e un merci è avvenuta a Voorschoten, tra L’Aia e Leida, alle 3.30 del mattino. Una trentina le persone coinvolte. Salvini: “L’Italia è pronta a offrire supporto

di Gianluca Zeccardo

Un treno in Olanda

 

AGI – Almeno una persona è morta e altre 30 sono rimaste ferite in un incidente ferroviario in Olanda: un treno passeggeri ad alta velocità si è schiantato contro attrezzature edili pesanti ed è deragliato vicino a L’Aja. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30 vicino al villaggio di Voorschoten, circa otto chilometri a nord dell’Aja. Il treno a due piani proveniva da Amsterdam e trasportava circa 60 persone. “Una persona è morta e almeno 30 persone sono rimaste ferite. I feriti gravi sono stati portati in ospedale, mentre 11 sono nelle abitazioni dei residenti vicini”, hanno riferito i servizi di emergenza di Hollands Midden.

Immagini diffuse sul web hanno mostrato una carrozza anteriore su un campo circostante, un’altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato con acqua. Secondo l’agenzia di stampa ANP una carrozza ha preso fuoco. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio, hanno comunicato i funzionari delle ferrovie. Diverse ambulanze e un elicottero sono stati inviati sul posto per trasportare in ospedale i passeggeri gravemente feriti.

“Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente”, ha raccontato un testimone non identificato al telegiornale locale Omroep West. “Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c’era elettricità”, ha spiegato l’uomo, visibilmente sotto shock.

Il peggior disastro ferroviario dei Paesi Bassi si è verificato l’8 gennaio 1962, quando due treni passeggeri si scontrarono ad Harmelen, vicino alla città centrale di Utrecht, causando 93 morti e 52 feriti. Nel 2016 una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica nel centro del Paese. Un’altra persona è morta e altre 117 sono rimaste ferite in una collisione vicino ad Amsterdam nell’aprile 2012.

Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha espresso “profonda solidarieta'” alle persone coinvolte, a tutti i cittadini olandesi e al governo dei Paesi Bassi dopo il grave incidente ferroviario.
L’Italia, rende noto il Mit, è pronta a offrire supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube