In fuga con l’ornitorinco

Mondo

Di

Insolito episodio in Australia dove due ricercati sono stati fermati dalla polizia mentre trasportavano un ornitorinco avvolto in un asciugamano

AGI – Due persone sono ricercate dalla polizia dopo essere state avvistate in una stazione ferroviaria a nord di Brisbane, in Australia, con in braccio un piccolo ornitorinco avvolto in un asciugamano. La polizia ha fatto sapere che il mammifero è stato rimosso dal suo habitat naturale nello stato settentrionale del Queensland e deve essere “liberato” il prima possibile.

“Siamo preoccupati per il benessere di questo animale che è stato sottratto dal suo ambiente naturale”, ha dichiarato ai giornalisti il commissario della polizia del Queensland Scott Knowles. Le autorità hanno espresso preoccupazione anche per i rapitori: l’ornitorinco maschio è velenoso e ha uno sperone che provoca un dolore lancinante al contatto con la carne umana.

Le foto delle telecamere a circuito chiuso mostrano un uomo in infradito che cammina lungo la banchina di una stazione ferroviaria a nord di Brisbane mentre trasporta l’ornitorinco – delle dimensioni di un gattino – sotto il braccio. L’uomo e la donna hanno poi avvolto l’animale in un asciugamano da bagno, accarezzandolo e mostrandolo agli altri passeggeri.

Le leggi sulla conservazione del Queensland vietano il prelievo di ornitorinchi dall’ambiente naturale, con una multa massima di 430.000 dollari australiani (264.000 euro). Animale notturno e schivo, l’ornitorinco, uno dei pochi mammiferi che depone le uova, si trova oggi solo nell’Australia orientale. Si nutre di vermi, insetti e piccoli crostacei. Con una coda corta simile a quella di un castoro e un becco simile a quello di un’anatra, gli scienziati britannici pensarono che si trattasse di uno scherzo quando lo videro per la prima volta alla fine del XVIII secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube