La talpa del Pentagono rischia fino a 15 anni

Mondo

Di

Jack Teixeira, 21enne della Guardia Nazionale, comparirà in giornata davanti ai giudici federali a Boston per rispondere di quella che è considerata la più grande fuga di notizie del decennio

© STEFANI REYNOLDS / AFP
– Jack Teixeira

AGI – Jack Teixeira, il giovane sospettato di essere dietro una delle più grandi fughe di documenti del Pentagono dell’ultimo decennio, è stato accusato di reati legati alla rimozione e alla trasmissione di informazioni riservate. Il 21enne è comparso a Boston davanti al giudice del tribunale distrettuale del Massachusetts, David Hennessy, che ha letto le accuse a suo carico. Teixeira è accusato di due reati: conservazione e trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale e appropriazione non autorizzata di informazioni classificate e materiali di difesa. Se riconosciuto colpevole, rischia una pena massima di 15 anni di carcere.

In una dichiarazione giurata presentata alla corte dagli investigatori dell’Fbi, si afferma che Teixeira dal 2022 era autorizzato ad accedere a materiale contrassegnato come top secret. Il documento specifica che il giovane ha iniziato a pubblicare le informazioni sui social network nel dicembre dello scorso anno, prima come trascrizioni testuali e poi attraverso immagini di documenti contrassegnati come classificati.

Sebbene gli inquirenti non abbiano specificato la piattaforma utilizzata, secondo le rivelazioni del New York Times e del Washington Post il 21enne ha pubblicato per la prima volta i documenti in una chat sulla piattaforma Discord. Uno dei documenti, conferma la dichiarazione, conteneva informazioni sullo “stato del conflitto Russia-Ucraina, compreso il movimento delle truppe in una data particolare”.

L’Fbi ha dichiarato alla corte di aver interrogato il 10 aprile uno degli utenti di Discord, il social network in cui Teixeira ha pubblicato le informazioni. Questo utente ha affermato che Teixeira gli aveva rivelato di aver deciso di iniziare a fotografare i documenti perche’ temeva di essere sorpreso a trascriverli sul posto di lavoro

Il 12 aprile, Discord ha consegnato all’Fbi le informazioni che aveva su Teixeira. Il giovane, secondo gli atti, lavorava nell’area della difesa informatica presso la base della Guardia Nazionale a Cape Cod, nel Massachusetts, e faceva parte delle forze Usa dal settembre 2019.

Appassionato di videogiochi e desideroso di impressionare il suo gruppo di amici virtuali, Teixeira è stato arrestato dall’Fbi ieri. Secondo il New York Times, il giovane non era motivato dal suo disaccordo con le azioni del governo degli Stati Uniti, come è avvenuto con precedenti fughe di notizie (WikiLeaks, Pentagon Papers).

I membri del gruppo Discord hanno riferito al quotidiano che i post erano “puramente informativi”. Tuttavia, le fughe di notizie mostrano dettagli compromettenti della strategia ucraina, e fanno anche luce sullo spionaggio degli Stati Uniti verso propri alleati, come la Corea del Sud o Israele.

Il forum era dedicato alla discussione di videogiochi e armi da fuoco e, secondo i media Usa, venivano spesso condivisi ‘meme’ razzisti. Teixeria avrebbe portato a casa documenti cartacei dalla base militare dove lavorava e li ha fotografati. Poi ha condiviso queste fotografie nel gruppo virtuale, a cui partecipano tra le 20 e le 30 persone, tra cui alcuni adolescenti.

In video a cui il Washington Post ha avuto accesso, si vede il ragazzo esercitarsi a sparare con un fucile mentre urla insulti razzisti e antisemiti. Durante la perquisizione della sua abitazione, gli agenti dell’Fbi hanno trovato diverse armi da fuoco.

Il Pentagono considera la fuga dei documenti un “atto criminale deliberato”, ma non ha spiegato come un giovane che è stato nella Guardia Nazionale del Massachusetts per poco più di tre anni abbia potuto accedere a informazioni riservate che compromettono gli alleati dell’America e fornire dettagli sui piani degli Stati Uniti e della Nato per rafforzare l’offensiva anti-russa in Ucraina.

Per diversi mesi i documenti sono rimasti nel gruppo Discord, che richiede un invito per aderire. Fino a poco tempo fa uno dei suoi membri di 17 anni ne ha postate diverse decine su un forum pubblico sullo stesso social network. Da li’ si sono diffusi attraverso i canali Telegram russi e hanno iniziato ad attirare l’attenzione dei media. La pioggia di leak e’ iniziata venerdi’ scorso, e’ proseguita nel fine settimana, ed e’ continuata anche in questa settimana.

Chi è Jack Teixeira

L’Ufficio della Guardia Nazionale degli Stati Uniti ha sottolineato che Teixeira si è arruolato nel settembre 2019 ed è uno specialista in tecnologia dell’informazione e della comunicazione che ha raggiunto il grado di Airman 1st Class, il terzo più basso per il personale dell’Air Force arruolato. Teixeira dovrebbe comparire davanti al tribunale federale del Distretto del Massachusetts. Il Pentagono ha affermato che la fuga di notizie rappresenta un rischio “molto serio” per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, con il portavoce Pat Ryder che lo ha definito un “atto criminale deliberato”.

Il Dipartimento della Difesa sta “esaminando e aggiornando le mailing list, valutando come e dove l’intelligence è condivisa”, ha detto Ryder ai giornalisti. L’arresto di Teixeira è avvenuto il giorno dopo che il Washington Post ha riferito che un uomo che lavorava in una base militare statunitense aveva pubblicato centinaia di pagine di documenti sulla piattaforma di social media Discord. Secondo il New York Times, una “scia di prove digitali” ha indicato Teixeira come il leader del gruppo di chat privato su Discord, chiamato Thug Shaker Central, dove sono apparsi i documenti.

arrestata talpa fuga notizie pentagono revisione interna
© AFP

Il logo Discord riflesso in uno screengrab di Jack Teixeira, mentre viene arrestato da agenti dell’FBI in un bosco a North Dighton, nel Massachusetts

Ordinato un riesame interno

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha ordinato un riesame interno dell’agenzia dopo quella che potrebbe essere una delle più grandi fughe di documenti di intelligence in un decennio. A sua volta, il segretario della Difesa ha annunciato di aver ordinato al vicesegretario per l’intelligence e la sicurezza di avviare una revisione delle procedure di “accesso, responsabilità e controllo” dell’intelligence al Dipartimento per “impedire che questo tipo di incidenti sta succedendo di nuovo”.

“Non esiterò’ a prendere tutte le misure aggiuntive necessarie per salvaguardare i segreti della nostra nazione”, ha dichiarato Lloyd in una nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube