Il Primo maggio in Francia: centinaia di migliaia in piazza e 200 arresti

Mondo

Di

Secondo il sindacato Cgt c’erano 2,3 milioni di manifestanti in tutta la Francia, di cui 550.000 nella sola capitale. Diversi episodi di violenza con auto incendiate e negozi danneggiati

© JC MILHET / HANS LUCAS / HANS LUCAS VIA AFP
– Un corteo del Primo maggio in Francia

AGI – Circa 782.000 persone hanno protestato in tutta la Francia per il Primo Maggio, in una nuova manifestazione di rabbia contro la riforma delle pensioni del presidente Emmanuel Macron. Lo rileva il ministero degli Interni, secondo il quale a Parigi in piazza c’erano 112.000 persone.

Il sindacato CGT ha dichiarato di aver contato 2,3 milioni di manifestanti in tutta la Francia, di cui 550.000 nella capitale. L’affluenza è stata massicciamente superiore a quella del Primo Maggio dello scorso anno, ma inferiore alle grandi proteste di quest’anno contro la riforma delle pensioni.

Nelle altre città, si registrano 40 arresti a Lione dove violenze e danni significativi hanno punteggiato la manifestazione intersindacale. Incidenti legati secondo la prefettura alla presenza di “2000 individui a rischio tra cui 1000 blocchi neri”. Almeno quattro auto sono state date alle fiamme lungo il percorso e pensiline degli autobus, negozi, banche, compagnie assicurative e agenzie immobiliari sono state vandalizzate.

La polizia ha 15 feriti leggeri nei propri ranghi e un altro gravemente alla mano. Anche sei manifestanti sono rimasti leggermente feriti. A Nantes, gli scontri, durati gran parte del pomeriggio, hanno causato molti feriti, tra cui un manifestante colpito alla mano, secondo la prefettura. I manifestanti hanno anche dato fuoco a due auto. 24 poliziotti e gendarmi schierati sul terreno sono stati feriti, secondo il procuratore della Repubblica della citta’ Renaud Gaudeul. 29 persone sono state arrestate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube