Biden: “Il default non è un’opzione”

Economia & Finanza

Di

Il presidente degli Stati Uniti non ha escluso una estensione del tetto del debito ma si è detto “assolutamente certo che il default sarà evitato”. In caso di incidenti di percorso potrebbe a rischio la sua partecipazione al G7

di Massimo Basile

AGI –  “Dobbiamo escludere il rischio di default nei pagamenti. Non è un’opzione”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, commentando l’incontro alla Casa Bianca con lo Speaker della Camera, Kevin McCarthy, sull’innalzamento del tetto del debito.

“Sono assolutamente certo che il default verrà evitato”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, al termine dell’incontro tenuto alla Casa Bianca con i leader Repubblicani, per discutere dell’innalzamento del tetto del debito. Biden, pero’, non ha escluso che possa esserci la possibilità di approvare un’estensione del tetto del debito, anche se non per un lungo periodo.

Il G7

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe annullare la sua partecipazione al summit del G7 “all’ultimo momento” se la situazione riguardo l’innalzamento del tetto del debito dovesse precipitare. Ma al momento l’appuntamento resta confermato. Lo ha detto lui stesso, rispondendo alle domande dei giornalisti, al termine dell’incontro avuto con i leader Repubblicani. Il messaggio di Biden smentisce quanto aveva dichiarato poco prima la portavoce, Karine Jean-Pierre, secondo cui il “presidente può fare il presidente ovunque”.

Il presidente Joe Biden ha poi detto di essere “ancora determinato” a partecipare al G7 in Giappone, alla fine del mese, ma ha sottolineato che risolvere la questione del tetto del debito è ancora più importante. “Questa – ha aggiunto – è la questione più importante in agenda”. Biden ha poi detto che “è possibile ma non probabile” che alla fine resti negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube