Vip derubati, torna a casa Benigni una scultura romana

Attualità & Cronaca

Di

Due condanne e oltre 15 sentenze a carico di una banda che operava furti di opere d’arte ai danni di personaggi noti e in residenze nobiliari della Capitale. Tra le vittime anche il premio Oscar a cui, nel 2010, venne trafugata nella casa sulla Appia Antica una scultura del II secolo

© Maria Laura Antonelli / AGF
– Roberto Benigni

AGI – I giudici della X sezione collegiale del tribunale di Roma hanno emesso due condanne e oltre 15 sentenze di intervenuta prescrizione nell’ambito del processo a carico di una banda che operava furti di opere d’arte ai danni di personaggi noti e in residenze nobiliari della Capitale. Tra le vittime del gruppo anche Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi a cui nel 2010 venne trafugata nella loro casa sulla Appia Antica una scultura romana del II secolo.

L’opera, al termine di una indagine svolta dai carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, venne individuata nel 2019 in Spagna e riaffidata al premio Oscar in favore del quale i giudici oggi hanno stabilito un risarcimento di 20 mila euro. Il tribunale di piazzale Clodio ha disposto la confisca e la restituzione di tutte le opere sottratte negli anni dall’organizzazione.

L’antiquario spagnolo Jaume Peix Bagot che aveva acquistato la statua di proprietà di Benigni è stato condannato a 4 anni e sei mesi di carcere. L’altra condanna, a 3 anni, riguarda un altro imputato per altra accusa. Gli inquirenti hanno accertato una serie di colpi messi a segno dalla banda: tre a Villa Torlonia ma anche a Palazzo Giustiniani Odescalchi, all’Orto botanico e a Villa Medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube