Il concorso Agorà Design 2023

Arte, Cultura & SocietàEventi, Musica & Spettacolo

Di

Tema “Iperlocale: architettura e design dai territori” è stato presentato alla Fabbrica del Vapore durante la Milano Design Week 

Il termine ultimo per partecipare è il 3 luglio 2023 

Diviso nelle sezioni “Living” e “Garden”, il concorso è aperto a studenti e professionisti. Oltre ai premi in denaro, i progetti selezionati da una giuria di qualità saranno esposti in una mostra aperta al pubblico durante il festival dedicato

alla cultura del progetto architettonico e di design promosso dall’associazione culturale Agorà Design, con il supporto del main sponsor Sprech, in programma a Martano (Lecce), dal 28 settembre al 1° ottobre 

Info e bando sul sito agoradesign.it 

È stata presentata durante la Milano Design Week la nuova edizione del concorso biennale AGORÀ DESIGN, dal tema “Iperlocale: architettura e design dai territori”.

Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e General Manager dell’azienda Sprech, main sponsor del contest, ha illustrato i contenuti dell’edizione 2023 al pubblico intervenuto venerdì 21 aprile alla Fabbrica del Vapore, nell’ambito dell’evento Fuorisalone “Materia”.

Agorà Design ha preso parte al percorso espositivo del distretto con l’intervento “Materia e Design: una sfida per i territori. Presentazione del contest Agorà Design 2023”. Un incontro aperto alla città, e rivolto a designer, architetti, progettisti e studenti, che sono invitati a partecipare al bando inviando i propri progetti originali entro il 3 luglio 2023.

«Abbiamo scelto la Design Week per rilanciare il nostro concorso in quanto palcoscenico creativo per eccellenza quando si parla di qualità dei materiali e della loro applicazione nel progetto di design o di architettura», commenta Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e General Manager dell’azienda Sprech. «Il tema dell’edizione di quest’anno “Iperlocale: architettura e design dai territori” nasce dal desiderio di valorizzare il recupero delle tradizioni e delle culture locali, contribuendo allo sviluppo dei territori, e di promuovere diverse realtà, sociali, culturali e produttive.

Credo, infatti, che ogni progettista possa, con il suo lavoro, contribuire allo sviluppo di un territorio e alla qualità della vita di chi quel territorio lo abita. Il concorso Agorà Design è un evento che ha radici a Sud e nasce proprio da un approccio dialogico tra: locale e globale, sapere formale e informale, artigianato e produzione industriale, designer e aziende. Invito dunque chiunque abbia voglia di partecipare al nostro concorso di misurarsi con questa importante sfida e prendere parte al confronto, lo scambio di idee, la sperimentazione, per una crescita collettiva che non conosce confini».

Agorà Design è un concorso-evento biennale che celebra la creatività e la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura e al design, promosso dall’omonima associazione con il sostegno del main sponsor Sprech e la collaborazione di altre realtà pubbliche e private.

Il concorso Agorà Design

Per il 2023 il tema a cui i progettisti sono invitati a rispondere è “Iperlocale: architettura e design dai territori”. È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? Come designer e architetti possono rispondere alle sollecitazioni della società in termini di sostenibilità? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e la storia dei territori? La nuova open call di Agorà Design pone diversi interrogativi a progettisti e architetti e li invita a raccontare attraverso il progetto riflessioni ed esperienze di cambiamento in atto nei contesti di vita e lavoro.

Il bando di concorso è aperto a studenti e professionisti senza limiti d’età, che possono inviare la propria candidatura nell’ambito delle due sezioni: Living, dedicata al mondo dell’interior design (complementi d’arredo, tessuti, rivestimenti, pavimenti) e Garden, riservata all’outdoor con daybed (soluzioni a metà tra divano da esterno e lettino), sedute (divani, poltrone, sedie) e coperture (gazebo, tensostrutture, tendocoperture).

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Il termine ultimo per proporre la propria candidatura è il 3 luglio 2023.

 Il concorso Agorà Design ha l’obiettivo di stimolare idee innovative e competitive per il settore produttivo, valorizzando talenti e risorse presenti sul territorio nazionale e internazionale. I progetti ammessi al concorso, selezionati da una giuria di qualità̀, sono esposti in una mostra aperta al pubblico durante i giorni del festival.

Per i primi classificati nelle categorie Professionisti e Studenti sono previsti premi in denaro, ma anche riconoscimenti e menzioni speciali.

Oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso (dai 500 ai 3mila euro), a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. Questo grazie all’impegno di Sprech e di altre aziende partner che al termine della manifestazione si impegnano a scegliere alcuni dei progetti presentati per realizzare dei prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale. Un’opportunità che non ha eguali nell’ambito dei concorsi di architettura e design in Italia. L’edizione 2021 si è chiusa con 180 progetti presentati da tutte le parti del mondo, 10mila euro di premi in denaro per i vincitori del concorso, oltre 3mila presenze durante i giorni dell’evento e una media di 500 persone collegate in streaming, una capillare copertura mediatica con oltre novanta segnalazioni su testate locali e nazionali.

Il festival Agorà Design a Martano, Lecce

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 a Martano (Lecce), nel cuore della Grecia Salentina, torna il festival biennale Agorà Design, la manifestazione che, oltre a un ricco programma di laboratoritalklectio magistralis, conferenze e workshop tematici con architetti, designer, progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia, mette in mostra i migliori progetti del concorso Agorà Design, aperto a professionisti e studenti.

Dal 2017 la Sprech, azienda con competenze specializzate nell’ambito della produzione e della distribuzione di soluzioni outdoor, ha preso infatti in carico l’organizzazione del festival inserendo Agorà Design tra i progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa. Tra gli ospiti delle ultime tre edizioni (2017, 2018, 2021), l’architetto e urbanista Stefano BoeriBenedetta Tagliabue (architetta e docente dell’Università politecnica della Catalogna), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Marco Rainò (architetto, designer e curatore indipendente), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d’architettura e d’arte e giornalista), Roberto Palomba (fondatore insieme a Ludovica Serafini dello studio Palomba + Serafini), Francesco Zurlo (docente del Politecnico di Milano e fondatore di Poli.Design), Antonio Romano (tra i maggiori esperti in Italia di brand design), Gianpiero Alfarano (docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e specialista nel campo della transizione ecologica), Novella B. Cappelletti (giornalista e architetto del paesaggio),  Patrizia Catalano (curatrice indipendente e giornalista), Simona Bordone (curatrice indipendente e giornalista) e tanti altri nomi autorevoli dell’architettura e del design. Il coinvolgimento degli Ordini Professionali degli architetti, giornalisti, ingegneri, delle istituzioni locali, del mondo associativo e delle scuole, ha permesso di ampliare il pubblico di riferimento e aumentare la visibilità sul territorio nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube