Australia e India lavorano a un accordo commerciale entro l’anno

Economia & Finanza

Di

Vertice a Sydney tra i primi ministri Albanese e Modi: “Concludere il prima possibile”. Le due nazioni hanno registrato scambi bilaterali per circa 28,5 miliardi di euro nel 2022

© Dean Lewins/ Pool/ AFP – Modi e Albanese

 

AGI – I primi ministri di Australia e India, due partner strategici nella regione indo-pacifica, che si sono incontrati mercoledì a Sydney, sperano di concludere un accordo commerciale globale entro la fine dell’anno. I due Paesi, hanno iniziato a negoziare un accordo di cooperazione strategica globale nel 2021, sulla base di un accordo tra i due Paesi entrato in vigore lo scorso dicembre.

“Abbiamo ribadito la nostra comune ambizione di concludere il prima possibile, entro la fine di quest’anno”, ha detto il primo ministro australiano Anthony Albanese in una conferenza stampa con il suo omologo indiano Narendra Modi al termine dell’incontro.

Modi: “Diventeremo la terza economia del mondo”

Modi ha aggiunto che il suo Paese spera di portare l’Accordo di cooperazione strategica globale ai “massimi livelli nel prossimo decennio“, affermando che l’India “diventerà la terza economia del mondo”. Il primo ministro indiano, che conclude una visita di tre giorni, ha dichiarato di aver avuto “discussioni costruttive” con il suo omologo sul rafforzamento della cooperazione in settori come quello minerario e dei minerali critici.

L’Australia e l’India hanno registrato scambi bilaterali per circa 46,5 miliardi di dollari australiani (30,667 miliardi di dollari USA o 28,495 miliardi di euro) nel 2022.

Inoltre, durante l’incontro le due nazioni hanno siglato due accordi per rafforzare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e dell’immigrazione, di particolare importanza per l’Australia, che ha nell’istruzione internazionale una delle sue stelle d’esportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube