Due 007 tra i morti del naufragio sul Lago Maggiore

Attualità & Cronaca

Di

Quattro le vittime. A bordo anche “funzionari di Stato” israeliani. Il comandante della nave sentito dal pm: “È in stato di choc”. Al momento non è indagato

tempo di lettura: 3 min

© Manuela D’Alessandro / AGI

AGI – Sono tre turisti e un membro dell’equipaggio le quattro vittime del naufragio della serata di domenica sul Lago Maggiore. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato i corpi di due uomini e due donne, tra cui Anya Bozhkova, cittadina russa e moglie del comandante dell’imbarcazione che invece si è salvato. Le altre tre vittime sono due italiani e un israeliano.

Comandante sentito da pm, “È in stato di choc”

Claudio Carminati, il comandante della nave, è stato sentito dagli investigatori, coordinati dal pm Massimo De Filippo. Ha “fornito la sua versione, compatibilmente con lo stato emotivo di choc in cui si trova” riferiscono fonti investigative all’AGI. Sua moglie è una delle quattro vittime.

Al momento non è indagato ma non è escluso che lo sia nelle prossime ore per consentire tutti gli accertamenti del caso in un’inchiesta che punta sull’ipotesi dell’inabissamento dovuto alle tremende condizioni meteo di ieri sera ma deve comunque valutare anche se l’imbarcazione viaggiasse in sicurezza e se il comandante abbia tempestivamente preso la via del ritorno quando è scoppiata la tempesta.

Tante le domande a cui dare una risposta. Alla Procura il compito di chiarire se la ‘Goduria’ fosse in buono stato di manutenzione, se non c’era troppa gente a bordo, se erano presenti salvagenti o altri salvavita per un eventuale naufragio. È certo però che l’elemento ‘meteo’ è al momento quello preponderante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube