“Il paese sudamericano è tra i primi al mondo a testare vere udienze legali nel metaverso”

Fisco, Giustizia & Previdenza

Di

Nel dipartimento di Magdalena, in Colombia, è stata tenuta la prima udienza nel mondo virtuale, all’interno della riproduzione digitale del Tribunale amministrativo.

Gli attori coinvolti, presenti sotto forma di avatar con toga nera del pubblico ministero, hanno affrontato una disputa sul traffico in questa innovativa modalità processuale. Secondo quanto riportato da Reuters, il pubblico ministero Maria Quinones Triana ha espresso il suo parere riguardo all’esperienza nel Metaverso, affermando che “sembrava più reale di una videochiamata”. A differenza delle normali videoconferenze su piattaforme come Zoom, in cui molte persone spengono le telecamere e creano un’esperienza distante, l’ambiente virtuale ha permesso ai partecipanti di interagire in modo più coinvolgente.

La Colombia è stata tra i primi paesi al mondo a sperimentare udienze legali nel Metaverso, con spazi reali fedelmente riprodotti e partecipanti in forma di avatar. Il magistrato ha rivelato che questa esperienza è stata un esperimento accademico finalizzato a dimostrare la fattibilità di questo nuovo approccio. Evidentemente, il successo ottenuto ha aperto la strada a ulteriori sperimentazioni sia nel paese che in altre nazioni. L’innovazione del Metaverso potrebbe portare importanti vantaggi nel campo legale, consentendo una partecipazione più attiva e coinvolgente delle parti coinvolte nelle udienze.

L’effettiva realizzazione di verdetto nel mondo virtuale rappresenterebbe un passo avanti significativo nel campo della giustizia, introducendo nuove dinamiche processuali e semplificando l’accesso alla giustizia per tutti i cittadini. Sebbene possano sorgere alcune sfide tecnologiche e legali nel percorso verso l’implementazione di udienze virtuali su larga scala, l’esperimento colombiano dimostra che è possibile e potenzialmente vantaggioso per il futuro del sistema giuridico internazionale. Mentre il Metaverso continua a svilupparsi e a guadagnare popolarità, sarà fondamentale monitorare da vicino i progressi nella giurisdizione digitale, affrontando i possibili aspetti positivi e negativi di questa rivoluzione nel campo legale.

Lorenzo Midili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube