Come funziona un wc con bidet incorporato?

Attualità & Cronaca

Di

Sono sempre più numerosi coloro che, durante le ristrutturazioni, valutano la possibilità di acquistare per i propri bagni i moderni wc con bidet integrati. Questi sono soluzioni poco comuni in Italia, e in Europa in generale, ma sicuramente pratici e funzionali, perfetti per i bagni dalle metrature ridotte.

Tali sanitari non sono un’invenzione recente ma esistono già dal 1956, anno in cui sono comparsi per la prima volta nel mercato americano. Tuttavia, nonostante ne sia stata riconosciuta la praticità, in passato questi wc non hanno riscosso molto successo nel nostro continente.

Oggi la situazione sembra cambiata, molti hanno iniziato a richiederne l’installazione e ad apprezzarne le funzionalità.

Wc con bidet incorporato: di cosa si tratta?

Come è possibile evincere dal nome, il wc con bidet incorporato è una particolare tipologia di sanitario che unisce in un’unica struttura wc e bidet. Per quel che concerne il funzionamento, questo risulta piuttosto semplice.

Dopo avere utilizzato il wc basta premere un pulsante che attiva la funzione bidet. Grazie alla presenza di un piccolo tubo estraibile e regolabile da cui fuoriesce dell’acqua è quindi possibile procedere all’igiene intima.

Terminata l’operazione basterà nuovamente schiacciare il pulsante apposito e il tubicino tornerà nella sua sede. A questo punto è possibile,  inoltre, procedere con la detersione interna del sanitario. Anche in questo caso basterà azionare la funzione attraverso l’uso dei pulsanti.

Un aspetto che incuriosisce molti quando si parla di wc con bidet integrato è il design. A differenza di ciò che si pensa, è possibile trovarne svariati modelli, con dimensioni e altezze diverse.

In linea generale è possibile trovare modelli identici ai wc tradizionali che permettono di risparmiare spazio, soprattutto nei casi in cui gli spazi a disposizione sono ridotti.

Perché scegliere il wc con bidet incorporato?

Scegliere di installare nella propria toilette un wc con bidet integrato può rappresentare un’ottima scelta non solo sotto il profilo dell’igiene, ma anche della comodità e della gestione dello spazio. Infatti, qualora il proprio bagno presentasse metrature piuttosto ridotte, acquistare questo dispositivo permetterebbe di occupare esclusivamente lo spazio del wc, avendo a disposizione entrambi i sanitari.

Analogamente, anche per le persone disabili, gli anziani o i soggetti con ridotta mobilità potrebbe essere una soluzione funzionale e consentirebbe la massima autonomia durante l’utilizzo dei servizi igienici.

Sotto il profilo dell’igiene, invece, questa tipologia di wc permette di non utilizzare le proprie mani per effettuare la propria igiene personale e riduce lo spreco di carta igienica.

Conclusioni

I wc con bidet incorporato, benché largamente in uso nei paesi orientali, rappresentano tutt’oggi una novità per gli occidentali. Così, per questioni legate alle abitudini quotidiane, molti non hanno mai pensato di acquistarlo e installarlo nel proprio bagno.

Pur considerando che, a differenza dei classici wc, questo modello con bidet presenta un costo più elevato, occorre tener presente che anche i vantaggi sono numerosi. Non solo, in base all’azienda produttrice, agli optional, alle funzionalità e al modello i prezzi possono variare sensibilmente da qualche centinaia di euro fino a migliaia di euro.

 

In questo modo chiunque, con qualunque budget, può acquistare quello più adatto alle proprie esigenze. Scegliere questo sanitario per la propria casa dunque garantisce massimo comfort, igiene, ottimizzazione dello spazio e praticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube