Kim Jong-Un: “Rafforzare la marina per il pericolo di guerra nucleare”

Mondo

Di

Il leader di Pyongyang ha aspramente criticato la crescente cooperazione tra i “capi gangster” di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, accusando Washington di essere “più frenetica che mai” nel condurre esercitazioni navali congiunte

AGI – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha chiesto di rafforzare la marina militare alla luce dell’aumentato “pericolo di guerra nucleare” nelle acque del suo Paese.

“A causa delle azioni conflittuali degli Stati Uniti e di altre forze ostili, le acque al largo della penisola coreana sono diventate uno dei punti dove si concentrano i maggiori equipaggiamenti bellici al mondo”, ha dichiarato Kim secondo quanto riportato dall’agenzia di Stato nordcoreana Kcna, evidenziando come il mare nordcoreano sia sempre più instabile e “con il pericolo di una guerra nucleare“.

Il leader ha quindi aspramente criticato la crescente cooperazione tra i “capi gangster” di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, che peraltro stanno conducendo esercitazioni navali congiunte. Kim, secondo quando riportato da Kcna, ha anche accusato Washington di essere “più frenetica che mai” nel condurre esercitazioni navali congiunte nelle acque al largo della penisola coreana, manovre che includono anche l’invio di mezzi nucleari strategici.

Kim, che domenica ha visitato il comando navale nordcoreano, ha detto che questi tre Paesi si sono recentemente “maltrattati a vicenda”, in un apparente riferimento al vertice di Camp David di questo mese tra i governanti di questi Paesi, come ha riferito l’agenzia di stampa statale KCNA.

“Raggiungere il successo nel rapido sviluppo della forza navale è diventato urgente di fronte alle recenti azioni aggressive dei nemici”, ha aggiunto. Le foto pubblicate dal quotidiano ufficiale Rodong Sinmun mostrano Kim accompagnato dalla figlia mentre ispeziona il comando navale e scatta foto con gli ufficiali.

Le accuse del leader di Pyogyang

Kim, che domenica ha visitato il comando navale nordcoreano, ha lasciato intendere che Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti si sono “maltrattati a vicenda”, in un apparente riferimento al recente vertice di Camp David organizzato dal Presidente Usa Joe Biden, sempre secondo quanto riferito da Kcna.

“Riuscire a sviluppare rapidamente la forza navale è diventata una questione molto urgente alla luce dei recenti tentativi di aggressione del nemico“, ha quindi osservato il leader nordcoreano.

Le foto pubblicate dal quotidiano Rodong Sinmun, il giornale ufficiale del Comitato centrale del partito del lavoro della Corea, mostrano Kim accompagnato dalla figlia mentre ispeziona il comando navale e scatta foto con gli ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube