Asta record per il maglione con la pecora nera di Lady D

Mondo

Di

Oltre un milione di dollari per aggiudicarsi il pullover rosso con tante pecore bianche e una sola nera. Da un prezzo di 100mila dollari, si è arrivati alla cifra record con offerte da 50 mila dollari

AGI – È stato battuto all’asta per oltre un milione di dollari da Sotheby’s il maglione di lana forse più famoso della storia: quello rosso, con un gregge di pecore bianche e una sola nera, che indossò Lady Diana poche settimane dopo il suo fidanzamento con il principe Carlo.

Il maglione è diventato celeberrimo perché, alla luce di quel che si è saputo in seguito della vita della principessa nella Casa Reale, è sembrato quasi un messaggio preconizzatore lanciato dalla giovanissima principessa. Con un prezzo iniziale stimato in 80mila/100mila dollari, la vendita, aperta su Internet dal 31 agosto, è lievitata negli ultimi minuti, facendo rapidamente salire alle stelle il prezzo finale, da 200.000 a 1,1 milioni, a colpi di offerte di rialzo fino a 50mila dollari ciascuna.

Subito dopo il fidanzamento, Diana Spencer indossò il maglione durante una partita di polo del principe Carlo nel giugno 1981. Già allora la futura principessa aveva cominciato a catalizzare l’attenzione e l’uscita fu un successo, che diede anche uno straordinario impulso pubblicitario alle loro due creatrici, Sally Muir e Joanna Osborne, e al loro marchio ‘Warm and Wonderful’.

Qualche settimana dopo, le due ricevettero una lettera da Buckingham Palace in cui si spiegava che la futura principessa del Galles lo aveva danneggiato e voleva sapere se fosse possibile ripararlo o sostituirlo. Ne realizzarono subito una nuova copia, indossata nel 1983 dalla principessa. Ma il maglione in vendita era l’originale.

foto © Sotheby’s – Lady Diana con il celebre maglioncino rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube