ROMA – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico con il ministro dell’Interno Francese Gérarld Darmanin nel corso del quale i due ministri hanno fatto un punto sulla situazione attuale dei flussi migratori nel Mediterraneo.
I due ministri hanno concordato sulla prioritaria esigenza di una strategia che punti innanzitutto ad un rapido rafforzamento della cooperazione operativa con i Paesi di origine che possa incidere efficacemente sul blocco delle partenze, onde evitare che il problema si ripercuota anche sui movimenti secondari.
Su questo punto e sulle iniziative che verranno rispettivamente avviate, Piantedosi e Darmanin manterranno stretti contatti per aggiornarsi anche in vista del prossimo Consiglio Affari Interni e Giustizia.
COMUNICATO STAMPA
“La vita e il sacrificio di don Pino Puglisi rappresentano un simbolo della lotta per la giustizia, un monito a non tacere e a reagire di fronte alla violenza e alla prevaricazione criminale.
Sacerdote coraggioso, è stato un lume di speranza per tanti giovani nella buia realtà della mafia, indicando loro la strada del riscatto fondata sui valori della legalità, della compassione e della solidarietà.
Nel 30° anniversario della sua scomparsa onoriamo la memoria di don Puglisi, costruttore di pace ed esempio luminoso per le nuove generazioni. Il suo infaticabile impegno civico e apostolico ispira ancora oggi coloro che si battono contro ogni forma di criminalità”.
Così il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ricorda il sacerdote palermitano – medaglia d’oro al valor civile e primo parroco della Chiesa cattolica a essere stato proclamato beato per martirio perpetrato dalla mafia – a 30 anni dal vile agguato in cui perse la vita.
Roma, 15 settembre 2023