Trump alla corte di New York: “Siamo qui ma tanto il giudice ha già deciso”

Mondo

Di

Al via il processo. Il procuratore: “Nessuno è sopra la legge”. L’accusa è di frode in dichiarazioni finanziarie per aver gonfiato il valore degli asset, fino a 3,6 miliardi di dollari, in modo da ottenere prestiti dalle banche

AGI – Il giudice della corte di Manhattan, Arthur Engoron, è chiamato a decidere dei capi d’accusa che riguardano Donald Trump, i suoi tre figli adulti, Ivanka, Eric e Donald Jr., e la compagnia, accusati di frode. Engoron dovrà decidere su questi sei punti: falsificazione di documenti finanziari, azione in concorso per falsificare documenti finanziari, emissione di false dichiarazioni finanziarie, azione in concorso per “falsificare false dichiarazioni finanziarie”, frode assicurativa, azione in concorso per commettere frode assicurativa. Trump e la sua organizzazione sono accusati di aver gonfiato fino a 3,6 miliardi di dollari il valore dei propri asset per ottenere prestiti per centinaia di milioni di dollari.

“Staremo qui per mesi con un giudice che ha una sua convinzione. È ridicolo”, ha detto Trump, lasciando per la pausa pranzo l’aula della corte di Manhattan, dove è cominciato il processo civile. Il tycoon ha accusato il giudice Engoron di essere un “operativo” del Partito democratico e bollato il caso come una “disgrazia”.

“Stanno sprecando il loro tempo con questa storia – ha aggiunto – con le banche che erano molto felici di avere avuto indietro tutto il loro denaro. Loro sono stati defraudati, io sono stato defraudato”.

Verso Usa 2024

“Se non guidassi i sondaggi e non mi fossi candidato, non avrei avuto nessuno di questi casi. Io non sarei qui a vedere voi, perché questa è una cosa orribile che sta accadendo al nostro Paese“. Ha detto Trump nella sua dichiarazione davanti ai giornalisti, dentro il palazzo della corte di Manhattan.

“La gente – ha aggiunto Trump – si sta rendendo conto. Ve lo dico, gli elettori lo stanno capendo perché ogni volta che mi lanciano una incriminazione falsa io salgo nei sondaggi e questo non è mai successo prima”. “Gi affari – ha continuato – stanno scappando da New York a causa di questo orribile attorney general e di questo giudice, perché le persone come noi vogliono andare in altri posti dove vengono trattati correttamente e con rispetto”.

“È una cosa che non si è mai vista prima, abbiamo un attorney general corrotto. Questo processo poteva essere condotto anni fa ma hanno aspettato ora che siamo in mezzo alla campagna elettorale”, ha aggiunto. “I dati della mia compagnia – ha continuato – sono formidabili”. E ancora: “Questa è la continuazione della ostinata caccia alle streghe nei miei confronti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube