Dal valico di Rafah al kibbutz di Be’eri, la mappa del conflitto

Mondo

Di

I luoghi chiave delle ostilità esplose dopo l’attacco a sorpresa di Hamas nei confronti di Israele. Una cartina per capire la guerra in Medio Oriente

AGI – L’attacco a sorpresa di Hamas si è concentrato sull’intera area di confine con Israele. A Nord i razzi della fazione palestinese sono giunti fino a Tel Aviv, oltre a colpire, come tante volte in passato, le più vicine Ashkelon e Ashdod. A Est sono stati colpiti, anche tramite infiltrazioni via terra, numerosi insediamenti, tra cui il kibbutz di Be’eri, nei pressi dell’area desertica dove si è svolto il rave party trasformatosi in un “Bataclan israeliano”.

mappa israele palestina striscia gaza cisgiordania guerra

La Cisgiordania, guidata dall’Autorità Nazionale Palestinese, avversaria di Hamas che controlla Gaza dopo le elezioni legislative del 2006, è ancora teatro di scontri tra israeliani e palestinesi, aggravatisi nei mesi scorsi. A Nord il vulnerabile confine con il Libano, dove incombe la milizia sciita di Hezbollah. Il “Partito di Dio” non è ancora entrato nel conflitto ma ha avvertito che è pronto a colpire e attende solo il momento propizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube