Piogge e nuvole sulla penisola fino a sabato

Attualità & Cronaca

Di

Acquazzoni e temporali sparsi su tutta l’Italia fino a domenica, quando è atteso un miglioramento con temperature in rialzo

AGI – Un vivace flusso atlantico diretto verso Europa e Mediterraneo porterà nei prossimi giorni diversi impulsi instabili a transitare sull’Italia con peggioramenti meteo di stampo autunnale intervallati da pause asciutte. Fino alla giornata di sabato acquazzoni e temporali sparsi interesseranno un po’ tutta la nostra penisola con temperature in linea con le medie del periodo. Tra domenica e l’inizio della prossima settimana ecco una pausa più stabile e con temperature in rialzo.

Questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti la possibilità di un nuovo peggioramento. Il mese di novembre potrebbe iniziare così con una serie di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con possibili piogge al Nord-Est e sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali lungo l’arco alpino e sui settori adriatici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata residui fenomeni al Nord-Est, variabilità asciutta sulle altre regioni.

Al Centro

Al mattino molte nubi in transito ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Abruzzo e basso Lazio. In serata residui fenomeni sulle regioni tirreniche, asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite.

Al Sud e sulle isole

Al mattino molte nubi con piogge sparse associate, più asciutto sul Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con fenomeni anche intensi su Campania e Puglia meridionale. In serata residui fenomeni sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale, migliora altrove con graduali schiarite. Temperature minime in calo al Nord e sulle Isole Maggiori e in aumenti al Centro-Sud, massime in generale diminuzione salvo un lieve rialzo al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino nuvolosità irregolare in transito e tempo asciutto, salvo isolate precipitazioni sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata atteso un poderoso peggioramento con precipitazioni sparse. Neve sulle Alpi nella notte a quote alte.

Al Centro

Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino, qualche pioggia attesa sulla Toscana. Al pomeriggio tempo del tutto invariato. In serata ancora maltempo sulla Toscana settentrionale. Peggiora nella notte anche su Umbria e Lazio con piogge sparse.

Al Sud e sulle isole

Tempo stabile nel corso delle ore diurne con cieli sereni o poco nuvolosi; da segnalare qualche piovasco sulla Calabria Tirrenica al mattino. In serata velature in transito su tutti i settori, attese piogge nella notte sulle coste di Campania e Calabria. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo al centro e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve diminuzione altrove.

foto © Maria Parmigiani/ AGF – Maltempo a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube