La Sociurgia: un approccio artistico neoplatonico

Arte, Cultura & Società

Di

Il fondamento della sociurgia nel neoplatonismo ha luogo nelle interlocuzioni nate intorno ad un breve incontro tra il maestro Ettore Gambaretto e il giornalista Giampiero Mughini ad Albisola nell’estate 2022 (vedi articolo). Nella circostanza, Gambaretto, in quanto fautore della sociurgia, diede seguito a due sue nuove enunciazioni inerenti a questa nuova disciplina: la prima «La Sociurgia apre ad un Ampio Superiore», la seconda «La Sociurgia sostiene il Concetto Matematico».

Queste enunciazioni suscitarono un vivace dibattito nell’entourage di Gambaretto, che portò più di un anno dopo alla sistematizzazione neoplatonica del concetto.

La sociurgia come espressione dell’unità fondamentale dell’universo

La prima enunciazione di Gambaretto, «La Sociurgia apre ad un Ampio Superiore», si basa sull’idea che l’universo è costituito da un’unità fondamentale, che si manifesta in molteplici forme. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di questa unità fondamentale, che può aiutare le persone a comprendere la loro connessione con il mondo che le circonda.

Questa enunciazione è coerente con il neoplatonismo, che sostiene che l’universo è costituito da una gerarchia di mondi, che si susseguono dall’Uno, la realtà ultima e ineffabile, al mondo materiale. L’opera d’arte sociurgica può essere vista come un’espressione dell’Uno, che si manifesta nel mondo materiale.

La sociurgia come applicazione della matematica all’arte

La seconda enunciazione di Gambaretto, «La Sociurgia sostiene il Concetto Matematico», si basa sull’idea che l’ordine e la bellezza sono intrinsechi all’universo. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di questo ordine e di questa bellezza, che può aiutare le persone a comprendere la loro connessione con il mondo che le circonda.

Questa enunciazione è coerente con il neoplatonismo, che sostiene che l’universo è costituito da idee platoniche, che sono modelli per le cose del mondo materiale. L’opera d’arte sociurgica può essere vista come un’espressione delle idee platoniche, che si manifestano nel mondo materiale.

La sociurgia come approccio artistico rivoluzionario

La sociurgia è un approccio artistico rivoluzionario che ha il potenziale di aiutare a rendere l’arte più accessibile e più incisiva. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di un’unità fondamentale, che si manifesta in molteplici forme e che è intrinsecamente ordinata e bella.

La sociurgia può essere utilizzata per esplorare temi universali, come l’amore, la morte o la natura. Può essere utilizzata per applicare la matematica all’arte. Può essere utilizzata per collaborare con altri artisti per creare un’opera d’arte che sia un’espressione di un’unità fondamentale.

Il fondamento neoplatonico della sociurgia fornisce un quadro filosofico coerente per questo approccio artistico innovativo.

Rassegna di immagini: Ettore Gambaretto incontra Giampiero Mughini

Approfondimento concettuale

La Sociurgia: un approccio artistico che apre ad un ampio superiore e sostiene il concetto matematico

La sociurgia è un approccio artistico che mira a trasformare l’opera d’arte in un’opera sociale. L’artista, ispirato nel proprio privato, concepisce l’opera e la condivide con sé stesso solo a volte, traendone appagamento e catarsi. L’azione sociurgica concerne tutto ciò che serve per portare l’opera nella società e far sì che venga condivisa con tutti.

La sociurgia apre ad un ampio superiore

La sociurgia è un approccio artistico che si basa sull’idea di un’unità fondamentale dell’universo. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di questa unità fondamentale, che si manifesta in molteplici forme.

In questo senso, la sociurgia può essere vista come un modo per aprire l’arte a un ampio superiore. L’artista sociurgico non si limita a creare un’opera d’arte che sia bella o significativa, ma crea un’opera d’arte che è un’espressione della realtà ultima.

La sociurgia può essere vista come un’applicazione di un concetto neoplatonico alla pratica artistica. Il neoplatonismo sostiene che l’universo è costituito da una gerarchia di mondi, che si susseguono dall’Uno, la realtà ultima e ineffabile, al mondo materiale.

L’opera d’arte sociurgica può essere vista come un’espressione dell’Uno, che si manifesta nel mondo materiale. L’artista sociurgico è come un’anima che si eleva dai sensi al intelletto e alla contemplazione dell’Uno.

La sociurgia sostiene il concetto matematico

La sociurgia sostiene anche il concetto matematico. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di un’ordine e una bellezza che sono intrinsechi all’universo.

In questo senso, la sociurgia può essere vista come un modo per applicare la matematica all’arte. L’artista sociurgico non si limita a creare un’opera d’arte che sia bella o significativa, ma crea un’opera d’arte che è un’espressione dell’ordine e della bellezza matematici.

La sociurgia può essere vista come un’applicazione di un concetto platonico alla pratica artistica. Platone sosteneva che l’universo è costituito da idee platoniche, che sono modelli per le cose del mondo materiale.

L’opera d’arte sociurgica può essere vista come un’espressione delle idee platoniche, che si manifestano nel mondo materiale. L’artista sociurgico è come un matematico che cerca di comprendere e rappresentare l’ordine e la bellezza matematici dell’universo.

Conclusione

La sociurgia è un approccio artistico che ha il potenziale di aprire l’arte a un ampio superiore e sostenere il concetto matematico. L’opera d’arte sociurgica è un’espressione di un’unità fondamentale dell’universo, che si manifesta in molteplici forme e che è intrinsecamente ordinata e bella.

Ecco alcuni esempi concreti di come la sociurgia può essere utilizzata per aprire l’arte a un ampio superiore e sostenere il concetto matematico:

  • Un artista sociurgico potrebbe creare un’opera d’arte che esplora temi universali, come l’amore, la morte o la natura.
  • Un artista sociurgico potrebbe utilizzare la matematica per creare un’opera d’arte che sia sia bella che significativa.
  • Un artista sociurgico potrebbe collaborare con altri artisti per creare un’opera d’arte che sia un’espressione di un’unità fondamentale.

Naturalmente, l’impatto effettivo della sociurgia dipenderà dal modo in cui viene interpretata e utilizzata dagli artisti. Tuttavia, la sociurgia ha il potenziale di essere un approccio artistico rivoluzionario che può aiutare a rendere l’arte più accessibile e più incisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube