Parte da Bari la Formazione 2024 sulla Prevenzione del Rischio Cardiovascolare

Ambiente, Natura & Salute

Di

La correlazione tra pressione arteriosa e rischio cardiovascolare è sostanzialmente continua nella popolazione generale, con evidenza di un progressivo aumento di morbilità e mortalità cardiovascolari già a partire da valori pressori superiori a 115/75 mm Hg. Malgrado questo, una serie di considerazioni fondate sia su dati epidemiologici che su studi di intervento ha portato da anni ad allocare – almeno nella vecchia Europa – i livelli di pressione arteriosa sistolica e diastolica al di sopra del quale i benefici del trattamento, farmacologico e non, sono ritenuti superare
inequivocabilmente i possibili rischi a 140 mm Hg e 90 mm Hg, rispettivamente. Tale soglia, come è noto, è stata confermata dalle nuove linee guida congiunte della European Society of Cardiology (ESC) e della European Society of Hypertension (ESH) sull’ipertensione arteriosa.
Il 12° Workshop di Formazione Teorico Pratica Multidisciplinare sulla Malattia Ipertensiva apre, come da tradizione, la stagione congressuale barese grazie all’instancabile impegno del Presidente dott. Vito Vulpis che anche quest’anno coinvolge i migliori specialisti della Prevenzione Cardiovascolare. Oltre alla formazione dedicata ai sanitari, il comitato scientifico intende dare spazio alla divulgazione di un corretto stile di vita che interessa tutti noi e sulle tracce della Dieta Mediterranea considerare Alimentazione e Attività Fisica il primo trattamento terapeutico per la Prevenzione Cardiovascolare.

La Dieta Mediterranea è classificata:
N. 1 In Le migliori diete in assoluto
N. 2 In Le migliori diete a base vegetale
N. 18 In Le migliori diete dimagranti veloci (a pari merito)
N. 1 In Le migliori diete per la salute delle ossa e delle articolazioni
N. 1 In Le migliori diete per tutta la famiglia
N. 2 In Le migliori diete dimagranti
N. 1 In Le migliori diete salutari per il cuore
N. 1 In Le migliori diete per il diabete
N. 1 In Le migliori diete per un’alimentazione sana
N. 1 In Le diete più facili da seguire

La Dieta Mediterranea si è classificata al primo posto tra le migliori diete in assoluto . Sono state valutate 30 diete con il contributo di un gruppo di esperti sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube