Costituzione, Premierato e Presidente della Repubblica

Politica

Di

Giorgia Meloni giura che i poteri di Mattarella non si toccano. Eppure, col premierato cessa la funzione di garanzia per il governo con la nomina del presidente del Consiglio e il varo del governo

Va da sé che, con questa “madre di tutte le riforme” – come la presenta il presidente del Consiglio Meloni,  si vuole trasferire con forza, nel sistema politico italiano il modello Westminster presente nel sistema inglese, dove il Capo dello Stato è il Re. Sarebbe interessante un dialogo a più voci con costituzionalisti inglesi e francesi.

Pur sapendo, però, che in Italia la Costituzione repubblicana è un’altra cosa e il Capo dello Stato è nominato dal Parlamento che è eletto dal popolo che nel nostro paese il Sovrano.

Ve lo immaginate ora una situazione paradossale di un premier eletto dal popolo sovrano ed un presidente eletto tra i parlamentari?

Quando si dice che non vengono toccati i poteri del Presidente della Repubblica è un’autentica bugia.

In pratica , l’eliminazione del potere di nominare il capo di governo da parte del Presidente della Repubblica, che verrebbe limitato a conferire l’incarico al candidato eletto dai cittadini ed eventualmente nominare un sostituto, questo esclusivamente tra i parlamentari eletti della sua maggioranza è il tipico rapporto che c’è tra Re e Governo inglese.

Cosa si deduce da questa analisi? Che quello che abbiamo di fronte è una riformetta che parte dal carisma, momentaneo del presidente in carica.

Altro sarebbe una riforma che porti alla elezione popolare del Presidente della Repubblica, come è in Francia, in Usa, anche quelle sono democrazie. Ma allora il discorso diventa complesso. Meglio però non fare nulla di avventato.  La nostra è la costituzione più bella del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube