Cristiani in Politica? dalla Camaldoli a Roma: In Europa la Politica della Civiltà dell’Amore

Politica

Di

Sabato 9 marzo a Roma, nel Convento della Basilica di S. Lorenzo al Verano, dove riposano le Spoglie del Grande Statista Alcide De Gasperi, Personalità del mondo cattolico si incontrano per lanciare all’Europa programmi di Civiltà dell’Amore contro la cultura dell’odio e della violenza estrema che si stanno affermando anche sul nostro Continente.

Come si vede dal Programma aggiornato ad oggi, ancora aperto a nuovi contributi, interverranno Teologi, Scienziati, Politici, Saggisti per offrire, anche oggi come a Camaldoli nel ’43, quella sinergia di pensiero e impegno, così necessari alla Politica della nuova Europa se non vuole cadere in una Terza Guerra mondiale, ben peggiore delle altre due sue guerre mondiali per l’uso delle atomiche.

L’Evento sarà possibile seguirlo via web, chiedendo il link di collegamento a

civiltadellamore@civiltadellamore.org

O meglio coraggiosi Testimoni di CRISTO Signore che, da 2000 anni entrato nella Storia Umana e di ogni

credente, offre una Vita radicalmente giusta e felice in ogni epoca a quanti L’amano?

La Polis, frutto del mondo di relazioni in cui ognuno vive, cerca una Guida che possa permettere a tutti la ricercata Vita giusta e felice in tutte le situazioni che si creano.

E i Cristiani, che sperimentano la Vita di Cristo, seguendolo oggi in tutte le traversie del mondo, possono indicare alla Polis di intesa con gli altri il loro approccio decisamente costruttivo anche per le questione sociali/civili che si presentano ad ogni livello? Così siamo chiamati da Cristiani a offrire il proprio contributo alla Politica oggi

una CAMALDOLI A ROMA Programma 9 marzo 2024

Perché anche ora servono i Cristiani in Politica?

Perché la Polis è arrivata ad un punto di minaccia di autodistruzione per il prevaricare ingiusto e violento di interessi egoistici e oscuramente di parte. Quindi urge proprio un indirizzo di buon senso da seguire nelle decisioni politiche per non finire completamente prima o dopo in un altro conflitto mondiale che è cominciato nuovamente in Europa.

Dall’Europa una Politica di Buon Senso, ossia di Civiltà dell’Amore?

Si oggi urge una Politica di vero buon senso che significa infine una Politica che incarni e promuova una

reale Civiltà non dell’odio in tutti i campi, come sta avvenendo purtroppo anche in Europa, ma una Civiltà dell’Amore. E’ la civiltà che guarda e affronta radicalmente, con Leggi e Governi Politici, la soluzione dei problemi ormai gravissimi che abbiamo davanti, prendendo forza e ispirazione profonda e coraggiosa dal Vangelo, fonte inesauribile di energia spirituale.

Da dove e come partire per una più reale Civiltà dell’Amore?

Proprio dall’Europa deve partire la svolta verso la Pace profonda, come il Vangelo ci motiva a farla subito. Ciò è possibile con la forte proposta politica di Cristiani e Persone oneste attraverso la modalità democratica che le nostre società hanno sperimentato con successo,: Democrazia altra conquista della civiltà umana. Cioè Cristiani e Persone oneste collaborino istituzionalmente nel formulare programmi politici che contemperino i gravi e meno gravi problemi che abbiamo da risolvere, in Formazioni Politiche che abbraccino pienamente la visione cristiana della Persona Umana e del Futuro di tutti, come l’è stata la storica Democrazia Cristiana che rinasce in Italia.

“La Camaldoli a Roma” nella Basilica che ospita De Gasperi serve a mettere a fuoco forti proposte

risolutive di Civiltà dell’Amore sulle Sfide Antropologiche integrali (Pace, Vita, Ambiente) da portare subito in Europa in una esistente Formazione Politica che abbracci tutta la Dottrina Sociale della Chiesa e che ha bisogno del qualificato contributo di tutte le Persone e Associazioni, seriamente interessate all’impegno politico da cristiani a servizio di tutti, come lo furono De Gasperi e i Fondatori della Democrazia Cristiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube