A Trieste gli Asburgo ed i D’Este riuniti per il Premio Giovani Eccellenze

Senza categoria

Di

Il 12 aprile in una Cerimonia su invito si sono ritrovate a Trieste la famiglia Asburgo Lorena e la famiglia D’Este per Premiare le Giovani Eccellenze.

L’importante Premio che prevede la consegna delle nomine di Giovani Eccellenze è stato istituito dalle Associazioni: “Atelier di Creatività Deste Production”, in collaborazione con la “Flame of Peace”, la Hausbrandt di Vienna, la Igor Vitale International ed i Cavalieri di Nostra Signora di Sion Priorato del Centro Italia.

Il “Premio Giovani Eccellenze– ci spiega la Duchessa dr. Isabella Vignoli D’Este che ha organizzato l’evento di Trieste insieme alla sorella Raffaella Costanza Vignoli D’Este  – è la naturale prosecuzione dell’importante Premio Nazionale di arti varie under 21 denominato OSCAR VIP che l’Atelier di Creatività istituì sin dal 2000. Ora con il Premio Giovani Eccellenze abbiamo portato gli Oscar Vip al “livello plus” ovvero i giovani premiati devono distinguersi non solo per le grandi capacità artistiche o sportive, ma devono anche essere in grado di lavorare per il gruppo, per la scuola, per la squadra, distinguendosi come vere ECCELLENZE.

Il Premio Giovani Eccellenze quest’anno ha superato i confini geografici dell’Italia,poiché i premiati, le personalità presenti in sala e gli ospiti sono giunti anche dall’estero, dando così un respiro Internazionale all’Evento.

In sala erano presenti, fra personalità giunte anche da Londra e dalla Florida, il cancelliere consolare dott.ssa Jankovic, dell’Ambasciata Austriaca di Trieste; le rappresentanze internazionali della Fiamma della Pace come la Stilista Renata Kliska che è arrivata dalla Slovacchia con la famiglia; Sylvia Neuer che come delegata ha portato aiuti in Ungheria, Ucraina, Bosnia e in un orfanotrofio al Cairo; la Dama di Gran Croce Sophida Chanvichai dalle Tailandia grande organizzatrice di eventi a Vienna.

Dalla vicina Slovenia ha raggiunto Trieste, in rappresentanza della Igor Vitale International, la dr. Agnese Federica Gobbi.

All’evento presenti due OSPITI D’ONORE di eccezione:

SUA ALTEZZA IMPERIALE E REALE L’ARCIDUCHESSA HERTA MARGARETE ASBURGO LORENA: Presidente dell’Associazione Flame of Peace che ha consegnato la medaglia d’oro della Fiamma della Pace alla Duchessa dr. Isabella D’Este per il suo grande impegno con i giovani quale Delegata per gli Eventi in Italia; altra medaglia d’oro all’attore, regista e docente di teatro dialettale Giorgio Fortuna per il suo lavoro di insegnamento  delle tradizioni di pace ai giovani.

Medaglia d’oro della Fiamma della Pace al dr. Martino Zanetti per essere un esempio di armonia e pace sia come Artista che come Imprenditore etico.

L’Arciduchessa ha premiato con un dono della Fiamma della Pace i 12 vincitori del Premio Giovani Eccellenze.

L’altro Ospite d’Onore è stato lo stesso Dr. MARTINO ZANETTI Artista, Presidente della Holding Hausbrandt di Vienna e della Fondazione Husbrandt. Zanetti è riconosciuto universalmente come uno dei veri rappresentanti dell’Eccellenza Italiana nel Mondo e nonostante una dolorosa operazione recente, ha voluto essere comunque presente per rendere omaggio alle Giovani Eccellenze.

Sul palco è salito anche N.H. Andreas Martin Fedrigo D’Este dei Duchi D’Este, il giovanissimo Presidente dell’Atelier di Creatività, il quale ha illustrato una piattaforma da lui ideata dove i ragazzi attivi e volonterosi possono scambiarsi competenze e collaborazioni.

Se siete giovani – ha spiegato il Presidente D’Este – e volete formare un gruppo musicale o teatrale, oppure cercate qualcuno con cui allenarvi in qualche sport, o ancora volete produrre una vostra invenzione e cercate dei tecnici, questa piattaforma fa per voi.

Vi iscrivete attraverso questo QR code.

Affinché il servizio possa diventare funzionale è necessario che molte giovani eccellenze o aspiranti tali si iscrivano nelle varie categorie. Quindi il mio invito è: iscrivetevi e fate crescere questa piattaforma di Giovani Eccellenze.

Di seguito le categorie ed i nomi dei vincitori ai quali vanno i nostri migliori auguri per una vita radiosa, ricca di successi e soddisfazioni. 

Musica:

– Dal Conservatorio Tartini di Trieste il quartetto d’archiNew Era Quartet formato da  Kristina Mlinarviolino (Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina); Teodora Kaličaninviolino (Montenegro); EcemErenviola (Turchia); IrynaBobyreva violoncello (Ucraina)

-Da Roma il giovanissimo trombettista Matteo Roncoloni 

Teatro:

attrice:Alice Fontanot–  attore: Giovanni Codega della scuolateatrale “Giovani della Barcaccia” 

Sport:

nuotatrice: Michelle Sincovich della Rari Nantes 

Scrittura:

giornalismo scolastico Nikita D’Ambra

Le giovani del  New Era Quartet, che si sono esibite in un brano di Mozart,sono state presentate dal Direttore d’orchestra il Maestro Romolo Gessi, il quale ha spiegato che le musiciste: Essendo nate in 4 nazioni diverse, sono un esempio di quanto la musica sia una lingua universale che davvero può aiutare a superare le incomprensioni che spesso nascono dalle parole.

La Duchessa dr. D’Este, in qualità di delegata Nazionale della Fiamma della Pace in Italiae Sua Altezza l’Arciduchessa Herta Margarete Asburgo Lorena in veste di Presidente hanno commentato che: la Musica e le Arti sono veicoli di vera Pace, la quale non è solo assenza di guerra, ma è gioia di vivere e costruire assieme un’umanità migliore. 

L’Arte e lo Sport sono la massima espressione del meraviglioso e dell’eccezionale che vive nascosto nell’essere umano.Ed è nostro compito di adulti aiutare i bambini ed i giovani a ricercare l’eccellenza e per creare un mondo di vera Pace, Armonia  e Gioia.

L’Atelier di Creatività– ci ha spiegato la Vicepresidente Costanza Vignoli D’Estecome ha fatto in passato, continuerà a realizzare molti altri importanti progetti dedicati ai giovani e questa volta lo farà assieme alla Fiamma della Pace e a tutte le altre associazioni e Fondazioni che vorranno unirsi nella ricerca e nella produzione di Eccellenze. Per iniziare a collaborare basta inviare una mail ad:atelierdicreativita@proton.me

 La mattina

 

La scuola Anna Frankè giunta in teatro al completo con i bambini dalla prima alla quinta elementare e con le maestre tutte a sostenere i loro due vincitori:

Chiara Farnetiper la categoria Assertività ed Altruismo

e Francesco Zerjal come Ricercatore di conoscenza.

Un riconoscimento speciale è andato alla Scuola di Trieste Giancarlo Roli, di cui la Anna Frank fa parte, per le molte attività artistiche rivolte ai bambini e ai ragazzi che i docenti realizzano sia in orario scolastico che extrascolastico.

ta di premiazione si è conclusa con il bel discorso della Duchessa dr. D’Este ai ragazzi: “L’Eccellenza è contagiosa. La psicologia comportamentale dice che noi siamo influenzati, senza rendercene conto, delle 5 persone che frequentiamo più spesso. Quindi – ragazzi – se frequentate  almeno 3 Eccellenze, avrete di certo successo nella vita. E per successo non intendo che andrete ai reality TV, ma intendo che sarete in grado di realizzare i vostri sogni, le vostre aspirazioni. Non siate mai invidiosi o gelosi del successo degli Eccellenti, anzi, state accanto agli Eccellenti e lasciatevi contagiare… così diverrete anche voi Eccellenti e poi a vostra volta contagerete altri aiutando il mondo a diventare migliore. 

Poi rivolgendosi agli adulti ha concluso: “I Ragazzi che abbiamo premiato oggi sono esempi di costanza, di forza d’animo, forza di volontà e passione. Loro aiutano tutti noi: anche noi adulti, anche noi genitori, insegnanti, a migliorare, a diventare più tenaci e perseveranti per raggiungere i nostri obiettivi, i nostri sogni. Ricordiamoci che a qualsiasi età possiamo e dobbiamo avere sogni ed aspirazioni.

Ricordiamoci anche che se ci uniamo fra Animi Nobili possiamo creare bellezza ed armonia, possiamo diffondere e divulgare l’Eccellenza e dove c’è Amicizia ed Eccellenza c’è la vera Fiamma della PACE.”

Per il finale ospiti e invitati sono usciti sulle note della canzone “I sogni” incisa dall’Atelier di Creatività per lo spettacolo teatrale per ragazzi “Se la TV non ci fosse più” che alla fine degli anni”90 riscosse un grande successo di pubblico e di critica.

 

Dott.ssa Melinda Miceli Editorialista, Critico d’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube