Un elicottero Chinook CH-47F nel cielo di Roma: ecco il motivo

Politica

Di

Il rumore assordante delle eliche in pieno centro a Roma ha provocato qualche motivo d’ansia tra i cittadini

Autore: Serena Tropea

ROMA – Da qualche ora sta sorvolando i cieli della Capitale un elicottero con appesa la bandiera tricolore italiana. Si tratta precisamente di un Boeing CH-47 Chinook. Sui social gli utenti si stanno chiedendo il perché di questa presenza, tra guerra in Ucraina e l’escalation del conflitto in Medio Oriente il rumore assordante delle eliche in pieno centro a Roma ha provocato qualche motivo d’ansia tra i cittadini. Il motivo è presto detto: si tratta di un elicottero dell’Esercito italiano e fa parte delle celebrazioni della prima Giornata del Made in Italy che si festeggia oggi. Il Chinook sta volando sugli edifici istituzionali ma è tutto previsto.

URSO: “UN MOMENTO PER CELEBRARE LA BELLEZZA DELLA NOSTRA ITALIA”

“Per rendere omaggio alla prima Giornata Nazionale del Made in Italy, l’elicottero CH47F dell’Esercito ha attraversato il cielo di Roma con il Tricolore, simboleggiando con orgoglio l’eccellenza e la creatività italiana. Un momento per celebrare la bellezza della nostra Italia!”, scrive il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

IL BOEING CH-47 CHINOOK

Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero militare pesante da trasporto medio (fascia da 9 a 12 tonnellate). È caratterizzato principalmente da una configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda. Il Reggimento elicotteri da trasporto medio è impiegato sia in territorio nazionale che in operazioni internazionali; è inoltre utilizzato per compiti di protezione civile negli interventi contro gli incendi boschivi. I motivi dell’interessamento di molte forze armate a questo elicottero sono legate alle elevate capacità di carico interne ed esterne. Nel periodo pandemico è stato utilizzato per il trasporto di materiali di prima necessità.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube