È semifinale per la Roma di de Rossi, che nel derby tutto italiano di Europa League, elimina il Milan. Gioco, coraggio, muro difensivo e unità ecco come la Roma ha vinto la partita davanti ai suoi tifosi. Dall’altra parte il Milan arrivato probabilmente alla fine del ciclo Pioli, non è riuscito a incidere più di tanto.
La Roma ha vinto per 2 a 1 grazie al gol di Mancini, per la terza partita consecutiva a segno, un gol dedicato al giovane calciatore Matteo Giani morto troppo presto. È la Roma che gioca e al ventesimo minuto arriva il raddoppio, grande azione di Lukaku passaggio a Dybala tira e sigla il 2 a 0. Dybala e Lukaku usciranno prima della fine del primo tempo per infortuni al loro posto Abraham che non deluderà e Llorente che giocherà una maestosa partita. Anche il Milan cambia, via Bennacer entra Jovic, tre cambi nel solo primo tempo e al trentesimo arriva l’espulsione di Celik.
La Roma guida le azioni con passaggi Smalling e Paredes muovo la squadra. Dopo sette minuti di recupero le squadre a riposo. Nella ripresa il Milan con Leao prova ad attaccare ma è il Milan che sembra in 10 è un Milan senza spirito di iniziativa e lo si capisce dalla rabbia dell’allenatore Pioli dalla panchina. La Roma in attacco è pericolosa con Abraham ed El Shaarawy, Abraham al sessantaquattresimo tira palla fuori. Dopo quattro minuti cambio per il Milan entra Florenzi, prima volta per lui da ex contro la Roma. Il Milan prova a sfondare la difesa giallorossa ma ha davanti a sé un muro, Smalling e Pellegrini respingono gli attacchi di Leao e Jovic.
La difesa romanista viene perforata a cinque minuti dalla fine, la rete milanista viene segnata da Gabbia di testa da un cross di Leao. Un gol che non cambierà il corso della partita, la Roma vince e de Rossi fa festa, ora semifinale e che semifinale i campioni del Bayern Leverkusen vincitori della Bundesliga. Per il Milan è finita l’era Pioli?