Acroneo: Il vino in anfora del passato

Calabria

Di

L’azienda archeo-enologica Bafaro nasce a luglio del 2017 e riprende le tradizioni di famiglia, infatti,  già il bisnonno Antonio, agli albori del 900, gestiva una cantina sita in Acri (Cosenza). Si trattava di un luogo importante per il paese che rappresentava non solo un punto di ritrovo dove
degustare vini ma anche un centro culturale e sociale.
A tal proposito, uno degli scopi dell’azienda è quello continuare ad essere un punto di incontro per artisti e produttori locali in modo da rivalutare il territorio di Acri che negli ultimi anni, purtroppo,  si è notevolmente spopolato.
Nella cantina è possibile notare come alla spettacolarità delle anfore interrate e delle botti si affianchino quadri, sculture, fotografie ed opere di artisti del territorio mentre nelle degustazioni è possibile assaporare prodotti tipici acresi e calabresi.
Per dare vita a questa realtà, Gabriele ha unito  l’idea del vino alla sua più grande passione: l’archeologia.
Dopo aver conseguito la laurea come archeologo presso l’università della Calabria (2011), si è specializzato in archeologia classica presso la Scuola di
Specializzazione in Beni Archeologici di Matera proprio con una tesi intitolata: “La viticultura nell’antica Brettia e il progetto archeo-vino Acroneo”.

Da questo percorso di studi personali del giovane archeologo si arriva alla particolarità dell’ azienda: quella  di godere del patrocinio dell’Università della Basilicata.
L’ azienda Acroneo può considerarsi tra le più innovative della Calabria, inserita persino nel database ISMEA.
Diversi sono i vini realizzati dalla cantina: quelli affinati in anfore interrate brevettate e quelli prodotti, invece, in botti di rovere. Si tratta di piccole produzioni di bottiglie numerate, create interamente con processi che vedono protagonista il lavoro artigianale piuttosto che industriale e
tecnologico.
Da sempre per salvaguardare la biodiversità delle viticulture autoctone, Gabriele effettua ricerche e studi paleobotanici. A tal proposito, recentemente è nata la collaborazione con la cantina Alfano di Roseto Capo Spulico per la riscoperta , la tutela e la sperimentazione dell’antico vitigno del Castiglione, una rara specie  che vanta 12  ettari in Calabria.
Il vitigno Castiglione presenta caratteristiche uniche che non possono essere paragonate a nessun altro vitigno autoctono calabrese. I vini sono dotati di una grande complessità nei profumi che resistono nel  tempo e vengono addirittura esaltati e le loro caratteristiche li rendono adatti a competere con i grandi vitigni internazionali.
Ad oggi non si conoscono le origini esatte del Castiglione, si ipotizza si sia diffuso a partire dal Medioevo.
Si tratta di un patrimonio paleobotanico e di bio diversità a  rischio di estinzione.
Proprio per tale motivo l’ intento della cantina Bafaro e di quella Alfano, con il supporto dell’enologo Piero Artuso, è quello di tramandare questo tesoro alle generazioni future e di sperimentare la coltivazione del Castiglione in altura per studiare gli adattamenti della pianta in differenti altimetrie rispetto a Roseto Capo Spulico.
I vini prodotti dalle cantine Acroneo ed Alfano utilizzando le uve del Castiglione hanno già ottenuto notevoli riconoscimenti su scala nazionale ed internazionale.
Al di là di questo progetto,  tutti  i vini prodotti dall’azienda Bafaro riportano i degustatori all’antichità e ai tempi del re Acroneo, un personaggio citato nel libro ottavo dell’Odissea e probabilmente antico sovrano di Acri, allora denominata
“Pandosia”.

RICONOSCIMENTI OTTENUTI

VINI IN ANFORA

Arkon Magliocco IGP Calabria 2019 Rosso

MIGLIOR VINO NATURALE DELLA CALABRIA SECONDO CIVILTA’ DEL BERE (WOW)

ARGENTO 2021

FINALISTA 3 BICCHIERI GAMBERO ROSSO GUIDA 2022 (2 CALICI ROSSI)

THE WINE HUNTER AWARD ROSSO 2022 (MERANO WINE FESTIVAL)

INSERITO IN GUIDA MIGLIORI VINI D’ITALIA 2023 DI LUCA MARONI

Creta Aglianico IGP Calabria 2019 Rosso

THE WINE HUNTER AWARD ROSSO 2022 (MERANO WINE FESTIVAL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube