Il nuovo vino tedesco verrà dall‘isola di Sylt

Agroalimentare & EnogastronomiaAmbiente, Natura & SaluteMondoViaggi & Turismo

Di

 

Sembra una fantasia, ma è tutto vero. Nell’isola di Sylt, nella Germania settentrionale, un’isola facente parte del circondario della Frisia settentrionale, nello Schleswig-Holstein,  dove il vento e il freddo tagliano sovente il viso ai residenti e ai turisti, stanno provando a coltivare le viti. Per il momento è quasi a livello di esperimento, ma in seguito, chissà…

Secondo il quotidiano tedesco “Wiesbadener Kurier” un viticoltore del Rheingau, Tom Huntemann ha comprato -infatti- a Sylt 0,3 ettari di terreno dove ha fatto una vigna alla quale sta lavorando da due anni. I vitigni sono Rivaner e Solaris.

Il Rivaner, è un Vitigno nato da un incrocio e caratterizzato da un profumo intenso e fruttato, è noto comunemente come “Rivaner“: creato nel 1882 dal professore Hermann Müller da Thurgau in Svizzera, si è a lungo pensato che derivasse dal Riesling renano e dal Sylvaner verde. In realtà delle analisi genetiche fatato questo mito dimostrando come e vere origini di quest’uva siano Riesling e Madeleine Royale. Il Müller-Thurgau ha bisogno di meno sole ma più pioggia del Riesling e tende ad avere note più miti nei suoi aromi, con sentori di moscato. Proprio come il Riesling, però, questo vino è un’imprescindibile fetta della storia enologica tedesca.

Il Solaris è una varietà Piwi, ottenuta nel 1975 in Germania presso l’Istituto di Friburgo da Norbert Beker, incrociando Merzling x ed è riconducibile, per alcuni aspetti, allo Chardonnay. Solaris ha un’elevata resistenza alle principali malattie funginee come peronospera e oidio e non dovrebbero essere necessari trattamenti. Non teme né le gelate né la botrite. La crescita è molto forte e in caso di forti venti tende a diventare obliqua. La vendemmia è precoce, solitamente due settimane prima del Müller Thurgau

Il vino dovrebbe essere pronto quest’anno. A Sylt c’é già una mini vigna la cui produzione é molto limitata. Il vigneto è vicino alla chiesa di Sankt Severin a Keitum nella parte nord orientale dell’isola , la zona più antica e verde dell’isola

É una bella conquista per la viticultura perché le isole frisoni hanno un clima estremamente ventoso e imprevedibile e la scelta dei vitigni da allevare è stata fatta in funzione di queste caratteristiche climatiche e del terroir isolano.

Sylt è senza dubbio l’isola più bella della Germania. Le larghe spiagge e le dune molto estese creano dei paesaggi unici di rara bellezza. Un tempo (fino a 9.000 anni fa) Sylt faceva parte della terraferma, ma a causa dell’erosione causata dal Mare del Nord, un po’ alla volta, è diventata un’ isola. La forza dell’erosione continua ancora oggi a modificare la forma dell’isola. Dal 1927 Sylt  è collegata con la terraferma da una diga che ha dato un grande impulso al turismo.

Oggi Sylt è una delle mete turistiche più importanti della Germania del Nord, ma visto che gran parte dell’isola è parco naturale e le autorità locali sorvegliano molto scrupolosamente l’edilizia e l’urbanistica il turismo di massa non ha creato danni, né alla natura, né all’immagine dell’isola. L’unica città che assomiglia alle tipiche località turistiche del mare è Westerland, al centro dell’isola. Sylt è nota anche come “isola dei ricchi e famosi”: molte celebrità tedesche possiedono una casa sull’ isola. Se volete anche voi comprare una casa a Sylt dovete sapere che una casa di 200 mq superficie abitabile con giardino può costare tra 2 e 5 milioni di Euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube