Il planetario si illumina per il libro di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane

Libri & letture consigliate

Di

Leonarda Manna

…E la luna rispose Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane ( BastogiLibri editore)

Per la prima volta, il Planetario di Roma, viene aperto in esclusiva per accogliere sulle 93 poltrone reclinate i selezionatissimi amici e lettori di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane.

Con l’alto patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale guidato da Miguel Gotor, l’evento, tenuto a battesimo dalla Consigliera Capitolina Cristina Michetelli, ha donato ai privilegiati invitati -allunati l’esperienza di venire lanciati nel nostro meraviglioso sistema solare. Grazie alla tecnologia digitale dello spettacolo astronomico tridimensionale Space Opera, un vero must del Planatario di Roma, esportato in tutto il mondo, tutti hanno toccato con mano la Luna.

Lo stupore è continuato con il saluto dell’attrice Mita Medici e l’intesa performance di della poetessa Antonella Pagano. Ululando alla luna l’artista ha acceso la curiosità sulle magnetiche pagine del saggio storico e antroposofico “…E la luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” ( edito da BastogiLibri) e sulla parte dedicata alle favole.

Ad animare l’evento la cantante e conduttrice televisiva Giò di Sarno,volto noto di Cusano Italia Tv con il regista Lorenzo Rocchi. Tanti i soci del Direttivo IusArteLibri presenti. I magistrati Tommaso Marvasi, Fulvio Filocamo, Francesco Paolo Marinaro, Corrado Cartoni, Tiziana Gualtieri, gli avvocati Teresa Sotira, Monica Schipani, Emanuela Mirabelli, Maria Chiara Ruza, Brunella Caiazza, Antonia Sansone, Claudia Camarda, Patrizia Valeri, Bianca Savelli, Massimiliano Bonifazi, Maurizio Brizzolari, Emanuele Gagliardi.


I giuristi insieme alla Consigliera Cristina Michetelli e agli avvocati Antonino Battiati e Giuseppe Belcastro hanno puntato l’attenzione sulle pagine dedicate a Montesquieu e al rapporto kantiano fra legge e morale e cielo stellato.

Tanti anche i giornalisti presenti tra cui il volto noto del Tg Daniele Rotondo, le scrittrici Laura Curtale e Maria Rosaria De Simone, i manager Annalisa Ceccarelli, Emanuela Sciattella, Maria Farcomeni, i medici Roberta Sarcinella ed Amilcare Spinapolice, la costumista Liliana Sotira e Carlo Alvise Crispolti, l’editrice Roberta Manuali.

Nel parterre non poteva mancare una nutrita rappresentanza di soci del Bailliage Amphisya Calabria Chaine des Rotisseurs, le dame Daniela Bini, Oriana Prologo Sotira, Geltrude Prologo Niutta, Maria Giovanna Capristo, Antonella Magretti ed il Presidente GAL Terre Locridee barone Francesco Macrì.

Il libro, dalla lettura piacevole è destinato a diventare il protagonista delle nostre notti estive. Ricco di simboli e moniti dalla copertina con il dipinto Exsurge Domine, opera di Massimo Bomba, agli aneddoti sulle gesta e sui motti di impresa di 15 personaggi storici.

Gli autori hanno svelato di aver puntato ai personaggi con il loro segno zodiacale, Antonella Sotira Frangipane è della vergine e Bomba del cancro. Ma spiccano anche per i loro particolari motti di impresa le storie di Caterina de Medici, Caterina di Russia, Cristina di Svezia, Maria Tudor, Napoleone, Luigi XIV, Isabella D’Este.

Un personaggio insolito è la rivoluzionaria baronessa Olimpia Frangipane, ava dell’autrice, che per coniugio ha ereditato non solo il titolo nobiliare di contessa Frangipane ma anche una speciale “osmosi karmica” con la Madame de Stael italiana, che i borboni condannarono alla damnatio memorie per il suo salotto culturale denso di “nuove idee giacobine”. La prefazione dell’ex Ministro della Cultura, il Prof. Giuliano Urbani mette subito in guardia i lettori sul senso profondo di questo divertente saggio.

La differenza fra la semplice curiosità e l’intima esigenza umana di conoscere l’invisibile mediante l’antica arte della semiotica astrale e della semiologia, è la spinta per indagare il Cielo e per tornare alla lettura dei grandi favoleggiatori come Giovan Battista Basile e Gianni Rodari e dei sogni.

L’intensa attività di studio degli autori che, per l’avv. Sotira va dalla conoscenza del diritto a quella delle Sacre Scritture, dall’antroposofia di Rudolf Steiner, alla psicosintesi di Roberto Assagioli e alla matematica stellare di Luisa de Giuli, e che per lo stilista Massimo Bomba, spazia dalla moda alla pittura sino alla semiotica ed alla storia, si trasforma in una scrittura scorrevole e di ampio respiro meditativo.

Il Saggio di profonda leggerezza come lo ha definito l’antropologa Gabriella Marucci, stuzzica la nostra curiosità, per le tante chicche svelate e per il nesso fra le fiabe della nostra infanzia e le storie bibliche.

Per ottenere le risposte della Luna, che volge a tutti il bel sembiante, gli autori ci invitano in 20 città italiane che secondo il Calendario Lunare 2024, ospiteranno, nelle date di plenilunio e di luna nuova, i loro laboratori di scrittura meditativa del prestigioso Progetto Lettere Lunari.

Mettiamoci dunque tutti con gli occhi rivolti al Cielo a cercare la bellezza del creato e scoprire il motto di impresa esistenziale che è inciso nel cuore di ognuno di noi e nelle nostre stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube