In Italia occupazione record per le donne, Roccella: con governo Meloni 260 mila lavoratrici in più

Politica

Di

Dal summit Woman 7 la ministra per le Pari Opportunità: “Risultato di un’attenzione specifica e di un nuovo clima culturale”.

Autore: Emiliano Pretto

ROMA- “Alla sua settima presidenza del G7 l’Italia si presenta con un record che davvero ci riempie di soddisfazione e ci stimola ad andare avanti: quello dell’occupazione femminile, che dall’insediamento del governo Meloni è cresciuta di circa 260mila unità arrivando a sfondare un tetto finora mai raggiunto”. Così la ministra per Pari Opportunità, Eugenia Roccella, nel corso del summit Women 7 che si sta svolgendo oggi a Roma, in Campidoglio.

“Questo- ha aggiunto- grazie a un’attenzione specifica, dimostrata da misure come la decontribuzione per le mamme lavoratrici e gli sgravi fiscali per chi le assume, pensate per far fronte al numero (ancora troppo alto) di donne che si dimettono dal lavoro dopo aver messo al mondo un figlio o, se desiderano essere madri e realizzarsi professionalmente, si sentono costrette a dover scegliere quali delle due ambizioni coronare.

Ma anche grazie a un nuovo clima culturale, alimentato da iniziative come il codice di autodisciplina per le imprese, promosso dal mio ministero, e la certificazione di parità di genere, che con oltre 1.800 aziende ad oggi certificate ha già più che doppiato il target che il Pnrr ci assegnava per il 2026″.

La ministra è intervenuta nella sala della protomoteca del Campidoglio dove si è aperto il summit internazionale Women 7, il gruppo di impegno civile ufficiale del G7 dedicato alle pari opportunità.

Dopo il Giappone, dunque, il Women 7 sbarca nella Capitale italiana concentrando la discussione su temi quali lavoro, empowerment finanziario, giustizia climatica e lotta alla violenza contro le donne. Presenti in sala, tra le altre, le co-chair del W7 Martina RogatoClaudia Segre e Annamaria Tartaglia, le ministre italiane per le Pari Opportunità, Lavoro e Disabilità, rispettivamente Eugenia Roccella, Marina Calderone e Alessandra Locatelli, la commissaria europea per la Parità di genere, Helena Dalli e la rappresentante del segretariato speciale per la rappresentanza femminile della Nato, Irene Fellin.

A dare i saluti della città di Roma c’erano poi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’assessora alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli.

 fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube