Il tributo accademico di ISFOA al Card. Anthony Poola: il riconoscimento del suo impegno episcopale

Scuola, Formazione & Università

Di

Stefano Masullo, Magnifico Rettore di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale e Segretario Generale di Assoconsulenza, Associazione Italiana Consulenti di Investimento, noto autore di 31 best seller aziendali, uno dei quali adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999, nonché riconosciuto fondatore dell’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente in Italia, ha ratificato, unitamente a Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale e presidente e fondatore dell’Associazione Onlus “E Ti Porto in Africa“, la decisione di conferire a S.E. Rev.ma Card. Anthony Poola il Diploma di Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale rilasciato dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico.

Mons. Paolo Cartolari, Presidente del Senato Accademico di ISFOA, nonché consulente ecclesiastico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, unitamente a Nicola Giampaolo, pro rettore di ISFOA con delega allo sviluppo delle relazioni istituzionali con i Comuni d’Italia, postulatore delle Cause dei Santi presso la Santa Sede al Dicastero della Congregazione delle Cause dei Santi e presso i Tribunali Ecclesiastici e dell’Arcidiocesi di Napoli, nonché Ambasciatore di Pace per i Rapporti con la Santa Sede, hanno celebrato la solenne cerimonia di consegna svoltasi a Roma nella splendida e riservata cornice istituzionale del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, durante la presentazione del volume realizzato da Nicola Giampaolo, pubblicato da Edizioni Giuseppe Laterza, dal titolo “Benedetto XVI. Il Papa”, con la prefazione di Magdi Cristiano Allam.

S.E. Rev.ma Cardinale Anthony Poola è un cardinale e arcivescovo cattolico indiano, dal 19 Novembre 2020 arcivescovo metropolita di Hyderabad e dal 29 Ottobre 2022 amministratore apostolico di Nalgonda. Nato il 15 Novembre 1961 nel villaggio di Chindhukur, diocesi di Nellore (oggi nella diocesi di Kurnool) e Stato federato dell’Andhra Pradesh, nella parte centro-orientale della Repubblica dell’India, il Cardinale proviene da una famiglia cattolica di etnia Telugu, appartenente al gruppo sociale dei dalit, ovvero quello più svantaggiato nel sistema delle caste indiano. È uno dei sei figli, tre fratelli e tre sorelle, di Arogyamma e P.C. Anthony Poola, ed è stato battezzato il 20 Novembre, cinque giorni dopo la nascita, nella Holy Family Church di Poluru.

S.E. Rev.ma Cardinale Anthony Poola è un cardinale e arcivescovo cattolico indiano. Nato il 15 novembre 1961 nel villaggio di Chindhukur, diocesi di Nellore (oggi nella diocesi di Kurnool) nello Stato federato dell’Andhra Pradesh, in India, Sua Eminenza proviene da una famiglia cattolica di etnia Telugu, appartenente al gruppo sociale dei dalit, considerato il più svantaggiato nel sistema delle caste indiane. È uno dei sei figli di Arogyamma e P.C. Anthony Poola.

L’educazione di Sua Eminenza ha avuto inizio presso la Zillah Parished del suo villaggio natale nel 1967. Ha proseguito la sua istruzione alla Z.P. High School di Gadivemula dal 1972 al 1975. Nel 1977 si è trasferito a Kurnool, dove ha frequentato la St. Mary’s School fino al 1979, prima di entrare nel Seminario minore, dove ha conseguito il diploma nel 1980. Ha poi completato gli studi universitari di primo livello presso il Coles Memorial College, ottenendo la laurea in Economia nel 1985. Sentendo maturare la vocazione al sacerdozio, ha iniziato un corso di orientamento presso il St. Paul’s Seminary di Nuzvid nel 1986, proseguendo poi al St. Peter’s Pontifical Seminary di Bangalore, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia nel 1987.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale il 20 febbraio 1992, Sua Eminenza è stato assegnato a vari incarichi pastorali, tra cui vicario parrocchiale e parroco in diverse chiese della diocesi di Cuddapah. Nel 2008 è stato nominato vescovo di Kurnool e nel 2020 è diventato arcivescovo metropolita di Hyderabad.

Sua Eminenza è noto per il suo impegno nella promozione della giustizia sociale e dei diritti umani, specialmente per i più svantaggiati. Ha partecipato a varie iniziative interreligiose e ha lavorato per migliorare le relazioni tra le diverse comunità religiose in India. La sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco nel 2022 è stata un riconoscimento del suo impegno e della sua leadership nella Chiesa cattolica indiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube