Formare i giovani imprenditori: nasce Coop In Class Confcooperative

Economia & Finanza

Di

Nel contesto della crescente attenzione verso l’inclusività e la sostenibilità del lavoro, nasce CoopInClass, un progetto ambizioso che porta il modello cooperativo sui banchi di scuola. L’iniziativa, organizzata da Confcooperative Roma, mira a preparare i giovani per un futuro lavorativo basato sulla cooperazione e sulla condivisione. Confcooperative Roma rappresenta sul territorio 515 aziende, composte da 83 mila soci e 30 mila dipendenti, generando un fatturato complessivo di 1,7 miliardi di euro.

Le metodologie didattiche adottate nel progetto includono project work, problem solving, learning by doing, cooperative learning e role playing. Questi approcci sono progettati per sviluppare nelle studentesse e negli studenti un mindset aziendale, promuovendo lo spirito di iniziativa necessario per raggiungere obiettivi concreti e utilizzare strumenti strategici tipici del mondo imprenditoriale.

Dopo le presentazioni iniziali all’istituto agrario Garibaldi sulla via Ardeatina, in collaborazione con la cooperativa La Nuova Arca, e al liceo sportivo internazionale Stella Azzurra sulla via Flaminia, il progetto prosegue con un secondo incontro oggi, 22 maggio, insieme alla cooperativa HC Training presso il medesimo liceo. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si concluderà il 21 giugno con un evento finale, organizzato in partnership con la cooperativa Orto 2.0.

“Abbiamo scelto di orientare gran parte delle nostre progettualità su contesti formativi per i giovani,” afferma Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Roma. “In particolare, puntiamo su attività capaci di mostrare il modello cooperativo a chi, domani, sarà l’architrave della nostra società. In un momento storico come questo, dove l’inclusività e la sostenibilità sono fondamentali, la cooperazione rimane un modello vincente, capace di formare non solo imprenditori, ma anche uomini e donne di valore.”

Parallelamente, Confcooperative Roma promuove il progetto “Coop Up & Go”, un percorso multidisciplinare che incoraggia l’autoimprenditorialità cooperativa. Il programma prevede master classes di approfondimento con professionisti del mondo cooperativo, rivolte a universitari e giovani startupper, con l’obiettivo di approfondire temi tecnici e specifici. Tra i prossimi appuntamenti, un percorso sulle risorse umane e il personal branding dal 20 maggio al 25 giugno, seguito da un evento di networking e team building contadino il 21 giugno.

Con queste iniziative, Confcooperative Roma continua a investire nella formazione delle nuove generazioni, promuovendo un modello cooperativo che unisce persone, competenze e valori, per costruire un futuro lavorativo più inclusivo e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube