Filippo Minutilli, un Grumese, Generale Garibaldino de i Mille

Arte, Cultura & Società

Di

Nella  Sala Europa della splendida Villa Romanazzi Carducci di Bari,   il Circolo della Sanità,  Presieduto dal Dott. Onofrio Lattarulo e il   CROSAT (Centro Ricerche Opere Storiche Artistiche del Territorio) di Grumo Appula,  diretto dal   Cav. Gennaro Palladino, hanno organizzato una  “Serata Risorgimentale”  in occasione della presentazione del libro   del dott. Domenico Palladino   dal titolo “Filippo Minutilli,  un Grumese,  Generale Garibaldino de   i Mille “ . La presentazione in Sala  è stata curata in maniera egregia dal Giornalista-Scrittore Riccardo Riccardi, autore  anche della Post- Fazione  del libro, alla presenza di Giuseppe Garibaldi,  pronipote in linea diretta dell’Eroe dei due Mondi,  nella sua veste di Conservatore Onorario Museo Nazionale  Casa e Tomba di Giuseppe Garibaldi,  a Caprera, e dell’Istituto Internazionale di Studi Garibaldini di ROMA. Giuseppe Garibaldi ha anche curato la Prefazione del  libro di Palladino.

Hanno collaborato all’Evento  alcuni Lions Club della Città e dell’Area Metropolitana di Bari.Hanno concesso il Loro  Patrocinio la Regione Puglia ed il  Comune di Bari, rappresentato in Sala dal vice-sindaco  Pierluigi  Introna.

Hanno offerto il Loro Patrocinio, anche la Presidenza Nazionale dell’ ANSMI (Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana), rappresentata in sala da Prof Enrico Curci,  presidente della Sezione di Bari,  e l’Associazione Garibaldini d’Italia con sede a Roma (Presidente la Signora Antonietta Serra). 

Giuseppe Garibaldi Ospite d’onore della serata  ha esordito dicendo “..aver dato i natali ad uno dei Mille è sempre motivo di orgoglio per quelle comunità che hanno avuto tale privilegio, e certo ben fanno coloro che ne rinnovano la memoria attraverso studi ricerche e pubblicazioni. Un grazie   quindi al dott. Domenico Palladino che  vuole riproporre ai lettori testimonianze documentate. Vi invito a leggere questo libro, ma anche a regalarlo ai figli, agli amici come contributo alla conoscenza delle nostre radici, del profondo significato che ebbe il Risorgimento per la storia della nostra Italia”

Era presente  il Dr. Alfredo Ricci,  in rappresentanza del Lions Governatore Francesco Antico, impossibilitato a partecipare personalmente.

Ad intermezzare la Relazione del brillante Riccardo Riccardi ci hanno pensato i Lettori (Alberto Rubini, Titty Pignatelli e Vito Cataldo) e la Pianista (Adriana De Serio), che hanno letto e musicato alcuni brani riportati nel libro, in parte scritti proprio da Giuseppe Garibaldi, che era anche un discreto Letterato.

Colore, allegria e vivacità ha creato  la presenza della Banda della Brigata Pinerolo, di stanza a Bari, : un tripudio di melodie patriottiche varie e suggestive. Tutti partecipavano con canti e ovazioni. Era presente anche  una delegazione del Corpo Militare E.I,  Sovrano Militare Ordine di Malta, organizzata dal Ten. Giuseppe CIANCIOLA.

Il Prof. Nicola Zizzo curava i commenti introduttivi ai vari pezzi, suonati dalla prestigiosa Banda dell’Esercito.

Molto colore creava la sfilata della Bandiera Europea (Alfiere Anna Maria Lapenna), di quella Italiana (portata da Marilù Lattarulo, leggiadra figlia del Presidente del Circolo Onofrio, avvolta Ella stessa da un suggestivo “tricolore”)  e di quella Garibaldina,  il cui Alfiere “Nello”  era in completa tenuta Garibaldina d’epoca.

Anche il resto della Delegazione della Associazione garibaldina, vestiva caratteristica camicia rossa, mista ad eleganti foulard ed annessi colorat tricolore.

La Serata, risultava in preda ad un generale  fermento di colori e vivacità indescrivibile, ricordava lontanamente la pittoresca  atmosfera effervescente   di un campo,  prima della battaglia risolutiva, tipica delle assemblee garibaldine. Sembrava di essere tornati indietro nella storia e  nelle vicende del tempo che fu.

In verità vi dico –  sono   le parole del vicesindaco Pierluigi Introna rilasciate alla giornalista Antonietta Pignatelli in una intervista Postuma – raramente ho  potuto godere un   evento  così singolare ed  unico… decisamente una “velina”  di un film  di Storia Risorgimentale. Filippo Minutilli non deve rendere fieri   solo i Grumesi ma   tutti noi cittadini Baresi  ormai inseriti nel contesto dell’Area Metropolitana di Bari. Un grazie al dott. Domenico Palladino, autore del libro, per aver  offerto documenti   utili oltre ad una inedita  primizia, quella di Garibaldi  Europeista “ante litteram”, come si evince dal “Memorandum”,  “scolpito” sulla retrocopertina del libro. 

A fine serata, l’Autore ha fatto omaggio  a tutti i presenti di  una copia del libro  a tutti i presenti, riservando ad ognuno una piccola dedica.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube