Addio a Carla Fendi, la signora della moda aveva 80 anni

Attualità & Cronaca

Di

NOTA ANCHE COME MECENATE CON LA FONDAZIONE OMONIMA 

E’ morta a Roma Carla Fendi. La stilista aveva 80 anni ed era malata da tempo. Carla Fendi, presidente onorario del Gruppo Fendi, ha legato la sua vita allo storico marchio al cui successo ha contribuito con le quattro sorelle. Proprio insieme alle sorelle aveva lavorato a lungo nella progettazione al fianco di Karl Lagerfeld. Da sempre amante, insieme al marito Candido, di arte e musica, nel 2007 aveva creato la Fondazione Carla Fendi che opera con azioni di mecenatismo allo scopo di supportare le arti, l’artigianato e il sociale.

E’ morta a Roma Carla Fendi. La stilista, malata da tempo aveva 80 anni. “Sono addolorato come per la morte di una persona della mia famiglia. Abbiamo condiviso esperienze meravigliose. La sua fedelta’ alle radici e alle virtu’ del grande artigianato italiano ne ha fatto una protagonista mondiale”, ha commentato l’ex sindaco della Capitale, Francesco Rutelli.

Quarta delle sorelle Fendi, dopo gli studi classici entra alla fine degli anni ’50 ancor giovane nell’azienda di famiglia a fianco delle sorelle Paola, Anna, Franca e poi Alda. La sua formazione si completa in settori diversi facendo esperienze nell’amministrazione, nella produzione, nella vendite, nella progettazione dove lavora, insieme alle sorelle, a fianco di Karl Lagerfeld. Parallelamente gia’ dagli anni Sessanta si dedica al settore delle relazioni pubbliche puntando innanzitutto e strategicamente sul mercato piu’ difficile, quello americano, i cui successi ottenuti hanno definitivamente sancito la fama di Fendi in tutto il mondo.

Con la crescita e lo sviluppo dell’azienda Carla Fendi, pur continuando a collaborare alla creazione si occupa in modo specifico della Comunicazione, dall’Ufficio Stampa, alla Pubblicita’, all’Immagine, alle Manifestazioni. E proprio nell’ambito delle Manifestazioni che nasce negli anni ’80 il suo grande interesse per Spoleto e per il suo Festival. Erano gli anni del Maestro Giancarlo Menotti e mentre il Festival dei due Mondi diventava uno degli eventi piu’ importanti della cultura italiana Carla Fendi, nel suo ruolo di responsabile della Comunicazione, sceglie di legare il marchio Fendi alla manifestazione. Un coinvolgimento che matura di anno in anno e che si consolida attraverso una bella e preziosa amicizia con il Maestro Giancarlo Menotti.

Nel 2007 nasce la Fondazione Carla Fendicon lo scopo principale di dare contributo e assistenza per preservare beni e valori culturali del passato e per garantirne la continuita’ e la crescita nel futuro, muovendosi principalmente nel campo dell’arte, della letteratura, del cinema, della moda, dell’ambiente e del sociale, e comunque in tutti i settori in cui si potranno finalizzare i medesimi interessi culturali. Con questo spirito, la Fondazione promuove eventi allo scopo di preservare eccellenze artistiche del passato e di promuovere personalita’ emergenti. Supporta progetti nell’ambito della difesa ambientale finalizzati allo sviluppo e alla difesa dell’Ambiente. Sostiene inoltre la pubblicazione di opere letterarie, opere d’arte e libri finalizzati a far conoscere e divulgare la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube